Dai campi profughi africani al Congresso statunitense: un memoir attualissimo e travolgente.
“Ilhan è stata una figura di grande ispirazione ben prima di essere eletta al Congresso degli Stati Uniti. Questo libro vi darà l’occasione di vedere la persona e la sorella che io vedo: appassionata, solidale, arguta, ma soprattutto impegnata a perseguire un cambiamento positivo. È un onore servire le istituzioni insieme a lei, lottando per un mondo più giusto.” Alexandria Ocasio-Cortez, membro del Congresso
“La deputata Ilhan Omar è una donna tosta, senza paura, una pioniera con la spina dorsale di titanio, e il suo libro è come lei, oltre a essere una lettura ricca, divertente e scoppiettante.” Dave Eggers, autore di Opera struggente di un formidabile genio e Il monaco di Mokha
“Indipendentemente dalle opinioni politiche del lettore, la vita di Ilhan Omar è fonte di ispirazione.” Kirkus
Ilhan Omar aveva solo otto anni quando in Somalia è scoppiata la guerra civile. Ultima di sette fratelli, dopo aver perso la madre in tenera età è stata cresciuta dal padre e dal nonno, e quando un commando armato ha attaccato la zona in cui vivevano è fuggita da Mogadiscio insieme alla famiglia, per approdare infine in un campo profughi in Kenya, dove ha patito la fame e ha visto morire amici e parenti. Dopo quattro anni e un iter burocratico lungo e penoso, finalmente ha ottenuto lo status di rifugiata ed è stata accolta ad Arlington, in Virginia.
All’epoca aveva dodici anni, era poverissima, parlava soltanto somalo e aveva perso diversi anni di scuola, ma si è rimboccata le maniche, decisa a inseguire il suo sogno americano. E pur scontrandosi con la dura realtà degli immigrati in America, ha lavorato senza sosta per smantellare stereotipi e costruire ponti all’interno della sua comunità. In meno di vent’anni è diventata un’attivista, si è laureata ed è stata eletta al Congresso come rappresentante del Minnesota facendo registrare un’affluenza record alle urne, pronta ad abbattere altri muri e a chiedere maggior trasparenza alle istituzioni di Washington.
Insieme ad altre donne innovatrici e progressiste come lei, da esempio di successo locale la deputata Omar è diventata una vera icona della politica in campo nazionale e internazionale nonostante i feroci e costanti attacchi dei suoi oppositori. Nel mezzo delle peggiori tempeste politiche ha sempre mantenuto la gentilezza, la sagacia e lo spirito patriottico che la contraddistinguono, senza mai rinunciare a difendere i propri ideali e a lottare per un’America più giusta.
Così è l’America non è solo la storia di formazione di una giovane rifugiata da cui trarre ispirazione, ma anche il racconto multidimensionale di speranze e ideali, delusioni e fallimenti, sacrifici e successi di una donna che oltre a servire lo Stato con passione nutre anche un’incrollabile fiducia nelle promesse dell’America.
In libreria per HarperCollins il 19 novembre – 18.50 euro, 256 pagine
Traduzione di Elena Battista
ILHAN OMAR è la prima donna somalo-americana diventata legislatore negli Stati Uniti, e attualmente è rappresentante al Congresso per il Minnesota. Nel novembre del 2018 è stata una delle prime donne musulmane di colore a vincere le elezioni. È madre di tre figli e vive tra Minneapolis e Washington, D.C.
Categorie:Libri
Rispondi