Giulia Sol: dal teatro a “Tale e Quale Show”

Oggi, Life Factory Magazine intervista la giovanissima Giulia Sol, attualmente concorrente di Tale e Quale Show. Artista che proviene dal mondo del musical e ha alle spalle esperienze con i più famosi musical: Ghost, Hairspray, Dirty Dancing e Fame – Saranno Famosi.

Ciao, Giulia. Vuoi raccontare come sei approdata al mondo del musical? Sei sempre stata affascinata da certi tipi di spettacoli? Sì, l’amore per lo spettacolo, e la musica in particolare, mi accompagna sin da quando ero piccolissima. Il primo approccio con il musical arrivò il giorno in cui i miei genitori mi portarono ad assistere a Notre Dame de Paris, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, quando non avevo ancora compiuto cinque anni. Fu allora che cominciai a sognare quella che oggi è la mia vita, forgiata professionalmente all’accademia milanese SDM – Scuola del Musical.

Quando ad inizio 2020 sono tornata agli Arcimboldi come protagonista del musical Ghost, ricordando le emozioni vissute vent’anni prima in quello stesso luogo ho provato una sensazione indescrivibile.

Parlaci della tua esperienza a Tale e quale show. Come affronti questo percorso? È difficile calarsi nei panni di un altro in veste di vera e propria imitatrice? Tale e Quale Show è per me la prima esperienza televisiva: mi ci sono avvicinata con curiosità, rispetto e anche un pizzico di timore. Carlo Conti, il suo staff ed i coach, però, hanno reso tutto molto semplice e naturale.
Certo, si tratta di una bella sfida soprattutto per noi cantanti, abituati a ottenere il meglio dalla nostra voce, che è un’estensione della nostra anima. La sfida consiste nel calarsi in un altro personaggio anche dal punto di vista vocale, in un lavoro intenso, compresso in pochissimi giorni.
Passare rapidamente da Giorgia a Whitney Houston a Christina Aguilera è impegnativo sul piano tecnico, attoriale, fisico, emotivo, ma sto imparando moltissimo. E sento che la mia “zona di comfort” artistica si è molto ampliata.


Delle tue lavorazioni ce n’è una a cui sei più affezionata? Se sì, perché? Sì, la prima: ho debuttato a Tale e Quale Show interpretando Giorgia, la mia cantante italiana preferita. Ricevere dopo la trasmissione i suoi complimenti, per una sua fan come me, è stato bellissimo.


Credi che l’esperienza in Tv di Tale e quale possa aiutarti come artista? Certamente sì, sotto vari aspetti. Anzitutto mi sento professionalmente più “ricca” grazie ad un esercizio artistico, quello dell’imitazione, a cui non ero abituata. Poi c’è la notorietà che una trasmissione così seguita garantisce ai suoi protagonisti. E infine – ma vorrei dire, soprattutto – mi porterò a casa l’incontro con gli altri partecipanti a Tale e Quale Show: eccellenti artisti che si sono rivelati anche persone straordinarie. Con alcuni di essi sono certa che si manterrà un bel rapporto di
amicizia.


Che rapporto hai con i social? Li utilizzi per pubblicizzarti? Per un’artista come te, che ha lavorato in teatro, sono utili? Con i social ho un rapporto un po’ contraddittorio. Da utente li uso con moderazione, cercando i contenuti che m’interessano davvero. Da artista sto imparando a farne uno strumento di lavoro badando, però, a non perdere il mio stile e l’autenticità che alla lunga credo faccia la differenza.
In passato mi è capitato di “staccare” completamente arrivando a cancellare per qualche periodo le app dei social dal mio smartphone. Ora forse non me lo potrò più permettere perché il pubblico, giustamente, si aspetta un contatto quasi quotidiano. Ma anche in futuro farò tutto quello che serve per usare questi canali di interazione senza esserne troppo condizionata.

@giuliasol_

http://www.facebook.com/giuliasol95/

Home



Categorie:interviste, Musica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: