Come sarebbe il canto delle sirene omeriche al giorno d’oggi? Itaca Reveski le porta al presente con il nuovo singolo Delle Sirene Il cAnto

Continua il viaggio musicale di Itaca Reveski, uno dei nuovi progetti più talentuosi della scena indipendente come riconosciuto anche da Spotify Italia che l’ha inserito nelle playlist editoriali New Music Friday e A Fine Giornata.

La fine dell’estate sancisce l’uscita di Delle Sirene Il cAnto, quarto singolo che traduce in chiave musicale attuale il canto delle sirene omeriche.

“Pensando al momento dell’Odissea in cui Ulisse incontra le sirene e si fa legare all’albero maestro della sua nave per non cedere alla seduzione, ho immaginato le parole nel loro leggendario canto. Dato che Omero ha lasciato all’immaginazione come effettivamente fosse o cosa dicesse, l’ho immaginato ad oggi, costruito su un ritmo ipnotico e con parole che mettano in dubbio le convinzioni base di un uomo sulla vita e la morte” afferma Itaca Reveski.

“E se morire fosse solo addormentarsi e sognare per sempre? / E se morire fosse solo risvegliarsi e poi vivere per sempre?” e poi ancora “Di fronte hai l’eternità”: un invito a scegliere volontariamente la morte (metaforica, interiore o letterale, irreversibile) facendo leva su dubbio e curiosità. Quante “sirene” incontriamo durante le nostre vite? Scegliamo mai la “morte” per loro?

Il videoclip che accompagna Delle Sirene Il cAnto, disponibile su YouTube ed in streaming dal 25/09 è stato realizzato dall’artista e regista Shyam Talwar con personaggi e scenografie create ad hoc, volte a riportare creare una storia basata sul punto di vista di uno scheletro che potrebbe essere contemporaneamente sia sveglio, sia addormentato e sognante. Inconsapevole del suo stato, si perde nei ricordi iniziando il viaggio alla scoperta di cosa sia la morte. Nel video presente la simbologia legata all’universo Itaca Reveski, lo “(0,0)” come punto di partenza ma che alla fine, non a caso, non è più nella posizione originaria.

Delle Sirene Il cAnto è un brano scritto, musicato e prodotto da Itaca Reveski.

LINK VIDEOCLIP: https://youtu.be/JroGUN3veiA

MUSIC PRESS



Categorie:Musica

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: