Ora esisti solo tu – Bianca Atzei

Ora esisti solo tu, un romanzo che nasce da una canzone, cantata dall’autrice stessa a Sanremo nel 2017 scritta da un grande amico di Bianca Atzei.  Una storia d’amore, come narra il sottotitolo.

Sinossi: Bianca è una cantante affermata, Laura una giovane commessa: le loro vite non potrebbero essere più diverse eppure, in modo imprevedibile, finiranno per intrecciarsi nelle pagine di questo romanzo che canta il coraggio di andare oltre le paure per trovare ancora la forza di amare senza rinunciare a essere sé stesse. Tutto comincia il giorno in cui Bianca, in partenza per un importante viaggio di lavoro, riceve una busta con una lunga lettera. Riga dopo riga entrerà nella vita di un’altra donna che, come tante, sta cercando la sua canzone d’amore.

“Accettarsi. Una parola piccola che apre mondi sconfinati. Accettarsi non significa accontentarsi o, peggio, rassegnarsi. Vuol dire fare pace con se stessi.”

La protagonista è proprio Bianca che nella sua vita reale e nei momenti di “pausa” dalle frenetiche corse tra appuntamenti e interviste si dedica alla lettura dei messaggi e delle tante email che riceve dai suoi sostenitori. 
Un giorno però viene piacevolmente sorpresa dall’arrivo di una lettera cartacea spedita come una volta, in maniera un po’ all’antica, per posta tradizionale, ma che sicuramente cattura la sua attenzione.
A scriverle è Laura una sua ammiratrice, nonché l’altra protagonista del libro.
Laura scrive una lunga epistole in cui si racconta in confidenza a Bianca narrandole la sua, inizialmente sofferta, esperienza d’amore… come fosse un’amica intima conosciuta tanto tempo prima.

“Due donne sconosciute che si incontrano su dei fogli di carta.”

Laura è vittima, seppur complice, di un amore malato che mille volte la frantuma e mille volte poi la ricompone. Laura è una donna semplice che ha messo da parte la sua ambizione soltanto perché distratta e attratta da una passione negativa. Laura tradisce se stessa ogni qualvolta ci ricasca! Fabio ha un’influenza su di lei paralizzante fino a farla soffrire di attacchi di panico.

Soltanto leggendo assieme a Bianca l’evolversi del racconto speditogli, scopriremo se la sua ammiratrice sconosciuta ce la farà ad essere più forte e ad amarsi un po’ di più.  Oppure se forse qualcuno riuscirà ad aiutarla o se probabilmente proprio l’amore vero custodirà il rimedio per salvarsi!

Questa storia all’apparenza semplice ci racconta di Bianca che è riuscita nella vita e di Laura che ci sta provando, che sta imparando a prendere coraggio e fiducia nell’esistenza stessa, giorno dopo giorno a piccoli passi.
“Cadere sette volte e rialzarsi otto.”

Questo romanzo fa parte dela collana Leggi RTL 102.5 nel 2017; credo proprio per la sua semplicità e genuinità ma trattando un argomento molto comune e diffuso.
Con una penna scorrevolissima e carica di ottimismo la Atzei trasmette un messaggio di forza e coraggio che non è mai di troppo per arrivare al lettore bisognoso di una spinta più audace o come piace all’autrice di una pacchetta sul sedere per poi iniziare a volare.
Questo libro dona benessere e positività quindi per come sono fatta io non può che essere un sì!

4/5

Amazon.it: Ora esisti solo tu - Atzei, Bianca - Libri

Un pensiero su “Ora esisti solo tu – Bianca Atzei

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.