Gianni Lovera pubblica Gioia

…e con la gioia più grande nel cuore… Quella di poter finalmente vivere senza la continua paura. Camminando per la strada che porta al parco, vede una bancarella che vende palloncini e aquiloni e chiede alla mamma se può avere un aquilone. La madre nonostante sappia di dover rinunciare all’acquisto del pane, decide di accontentarlo. Il bambino è al settimo cielo, gioca per un’intera giornata col suo 8 adorato aquilone...”

Giovanni Battista lovera nasce il 22/10/1969 a Cuneo dove resta fino al 1974, dopodichè si trasferisce a Savigliano cambiando il cognome da Ghibaudo a Lovera, iniziando la sua vita in una nuova famiglia con papà Luigi e mamma Lucrezia.
Consegue il diploma di ragionera e perito merceologico dopodichè inizia la sua esperienza nel mondo del lavoro. Nel 2002 si sposa con Claudia da cui ha avuto 2 gemelli, Emanuele e Francesco che oggi hanno 8 anni. Nel 2010 un grave lutto lo colpisce, la mamma Lucrezia scompare nel settembre di quell’anno dopo una
lunga malattia.
Sin dalla giovinezza ha coltivato la passione per la poesia che si manifesta a pieno dopo i primi studi. La sua particolare sensibilità e umanità e la sua forte fede sono di ispirazione per tutte le sue poesie. Ha partecipato a 2 pubblicazioni di collane con la casa editrice “Le Pagine” sui seguenti testi “ Impronte 55” e “Poeti contemporanei”.
Oggi all’età di 50 anni continua con la stessa passione di un tempo ad esprimere se stesso attraverso la poesia.
Ha pubblicato la sua prima silloge di poesie nell’ottobre 2015, la stella e l’aquilone, con cui ha vinto diversi premi e menzioni. Nel 2016 la silloge La stella e l’aquilone vende più di mille copie con circa 60 presentazioni, tra cui Librinalba, mostra del libro a Cavallermaggiore , salone internazionale del libro a torino, ospitate in tv e in
radio, continua con i suoi laboratori itineranti di istantanea di poesia in tutta italia.
Il 12 maggio ha presentato il suo primo romanzo al salone internazionale del libro di Torino, un romanzo autobiografico, vero e struggente dal titolo “Cammina davanti all’ombra”, edito da Edizioni del Capricorno, prefazioni di ROMINA POWER e ALESSANDRO MELUZZI.

Continua a scrivere come non potesse vivere senza e il 2 ottobre pubblica Gioia.



Categorie:Autori, Libri

Tag:, ,

1 reply

  1. Grazie di cuore per aver pubblicato questo meraviglioso link, per me è una nuova scommessa ,io vivo per scrivere!

    Gianni Lovera

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: