Guareschi e il Natale nel lager di Silvia Pascale

Da grande intellettuale, storica e ricercatrice, Silvia ci porta indietro nel tempo, ai tempi della guerra più cruenta e sanguinosa mai avvenuta prima. La ricchezza di dettagli della sua piacevole e fluida scrittura, la suggestiva parola e frase intrisa di veridicità e delicatezza, rendono il libro un prezioso gioiellino sulla storia dei nostri tempi, storia di testimonianza vivida, come è il ricordo di ciò che fu.

Sinossi: Silvia Pascale, dopo Fiori dal lager, ci regala ancora una volta un lavoro di grande cura e meticolosa ricerca sulla seconda guerra mondiale, in particolare sulla strage nazista e i campi di concentramento.
Con questa tributo alla memoria di Giovannino Guareschi ( scrittore, giornalista, cattolico e antifascista, comandante e uomo di sani principi) ci mostra come gli IMI (nternati militari italiani), hanno resistito durante la prigionia tedesca.
Momenti difficili e storie amare, ricordi di compagni morti e feriti eppure, attraverso tanta forza e coraggio, si è riusciti a sopravvivere anche ad un periodo così buio. Non con facilità ma con tanta costanza e voglia di tornare in Italia sani e salvi.

Eccoci qui, attraverso il volto di Guareschi e la sua Favola di Natale letta ai compagni di Lager in una fredda e buia vigilia nei campi di prigionia, ci rivela come è stato faticoso e duro il momento di prigionia e sofferenza degli IMI, la crudezza e la pericolosità del nemico che lo ha fatto prigioniero assieme ai compagni non si cancella e non si dimentica ma al contempo è un richiamo alle nuove generazioni: non dimentichiamo mai e non ci scordiamo da cosa può scaturire il male. Dalla cattiveria, si, ma anche dalla smania di voler essere i primi e annientare gli ostacoli. L’italiano cos’era? Un impedimento alla grandezza tedesca? Al sogno di Hitler? Questo e molto altro in questo meraviglioso libro storico e attuale come pochi, in grado di riuscire a testimoniare con verità e saggezza ciò che accadde nei lager tedeschi ai nostri cari soldati italiani.

a cura di Teresa

Guareschi e il Natale nel lager - Silvia Pascale - Libro - Ciesse Edizioni  - Le nostre guerre | IBS


Categorie:Libri, Storico

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: