Ultimo Tango, il nuovo singolo de La Scelta

Ultimo Tango, il nuovo singolo de La Scelta, scritto da Mattia Del Forno (testo) e La Scelta (musica), produzione e edizioni Coffee Records Label.

Un brano dall’ arrangiamento minimale, dal sapore pop e con sonorità del tango argentino che non è solo un ballo, ma una vera e propria comunicazione corporea fra uomo e donna con un linguaggio fatto di intesa e complicità.

Il brano descrive la fine di un amore che, in fondo, è come un “Ultimo Tango”: un’unicità che viene a mancare nel momento stesso dell’addio. Aggiunge Mattia Del Forno: “L’ispirazione è nata in modo evocativo, attraverso immagini che come succede di solito, sono le prime ad ispirare le parole”.

Ultimo tango è stato uno dei primi brani scritti insieme dai componenti della band; è cresciuto con loro, rivisitato e rielaborato più volte per diventare quel “prodotto sartoriale” che oggi, più che mai, li rappresenta e al quale affidano il compito di aprire il nuovo sentiero.

Il videoclip è stato prodotto e realizzato dalla band. La musica de La Scelta è una musica sartoriale, con dettagli che ne fanno la differenza. Ultimo Tango è un pezzo fuori dal tempo, raffinato e delicato, per una band che non è solo una band, ma una famiglia artistica che ha trasformato nel cuore di Roma una vecchia fattoria dell’800, immersa nel verde di alberi secolari ricchi di storia, facendola diventare punto di riferimento per la propria creatività. Una vera e propria “casa” dove nascono canzoni che sperimentano sonorità di tutto il mondo.

Ultimo Tango è un brano che non ci si aspetta da una band pop italiana che richiama le sonorità del tango argentino sottolineate dal Bandoneon del musicista Javier Salnisky vestendolo di nostalgia.

La Scelta è composta da Mattia Del Forno (voce, keyboards, piano), Emiliano Mangia (chitarre), Francesco Caprara (batteria), Marco Pistone (basso).

Fedeli al loro concetto di musica, fatta di contaminazioni e di un viaggio ideale attraverso il tempo, La Scelta ha un ragguardevole percorso cantautoriale che li ha visti sul palcoscenico del Festival di Sanremo, secondi classificati nella categoria Giovani con il brano “Il nostro tempo” (2008), vincitori del Premio AFI, in tour con Ron, in oltre 100 concerti in Italia e all’estero e autori per lo stesso Ron del brano “L’Ottava Meraviglia” alla 67ma edizione del Festival di Sanremo. Nel 2019 è uscito il singolo Ho guardato il cielo che ha sancito, con il connubio di musica e cinema, la collaborazione con l’attore Mirko Frezza che ne ha diretto il videoclip con un cast d’eccezione tra cui Marco GialliniClaudia GeriniFrancesco Montanari e altri grandi nomi. Nel giugno 2020 il brano Ballad 2020 ha anticipato l’uscita di Ultimo Tango.

La loro è una musica “artigianale” che nasce grazie al lavoro e la fatica, in nottate che sembrano non finire.

Ultimo Tango fa parte di un progetto di ampio respiro: apre la strada verso nuovi ambiziosi orizzonti, per un nuovo cammino ricco di novità.



Categorie:Musica

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: