4 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DEGLI ANIMALI

Per l’occasione la DeAgostini ci presenta i suoi libri sul mondo degli animali

Ola WOLDANSKA-PŁOCINSKA
ANIMALICRAZIA
Noi animali meritiamo il tuo rispetto!
Data di uscita: 6 ottobre | pagine 80
euro 14,90 | target: 7+

Quanti polli servono per rifornire un intero supermercato? Cosa ci fanno i cinghiali al parco giochi? Perché i cani odiano il Capodanno? Conviviamo con gli animali sin dalla preistoria, ma oggi che viviamo in città la situazione è cambiata rispetto a un tempo. 
Ci comportiamo da padroni, modifichiamo la natura a nostro piacimento e usiamo gli animali come oggetti, giocattoli o cibo, sottoponendoli a sofferenze di cui nemmeno ci accorgiamo. Dalla venerazione degli antichi Egizi per i gatti alla proliferazione dei conigli in Australia, al veganesimo, ai cosmetici testati sugli animali, passando per l’allevamento intensivo e la caccia, un albo illustrato ricco di spunti filosofici e storici, che interroga i bambini sul rapporto fra uomo e natura: non è forse vero che gli animali provano dei sentimenti, proprio come noi? E quello che gli facciamo è giusto, oppure anche loro hanno dei diritti che dobbiamo rispettare?
Serena GIACOMIN & Luca PERRI
PINGUINI ALL’EQUATORE
Perché non tutto ciò che senti sul clima è vero
Data di uscita: 20 ottobre | Pagine 192 euro 15,90 | Target: 11+
Illustrazioni di Caterina Fratalocchi
 
Se sei stufo di indossare maglioni a maggio e non capisci perché ogni estate è sempre la più calda degli  ultimi 100 anni, allora questo è il libro che fa per te. Avresti mai immaginato che la vecchissima cacca di un pachiderma da guerra fosse fondamentale per capire se la temperatura della Terra sta cambiando oppure no?
O che novecento milioni di anni fa a salvare il pianeta dal congelamento sia stata proprio la tanto odiata anidride carbonica? Una volta qui era tutto ghiaccio, altro che campagna… Fra eruzioni provvidenziali ed esopianeti, diete del Neolitico e macchie sul Sole, carote di ghiaccio e viaggi nello spazio, quella che hai in mano è un’esilarante guida per smascherare le bufale legate al clima. Parti con Serena Giacomin e Luca Perri in un’avventurosa ricerca sopra, sotto e dentro la Terra, per capire finalmente tutta la verità sul nostro pianeta e quello che gli sta accadendo. (Spoiler: è tutta colpa nostra.)
Diego MATTARELLI
Emanuela PAGLIARI

IL TRICERATOPO ROSA
Non ci sono più i dinosauri di una volta

Data di uscita: 27 ottobre | Pagine 208
euro 15,90 | Target: 8+
Illustrazioni di Francesco Guarnaccia

Dimenticate Jurassic Park e tutto quello che credete di sapere sui rettiloni del passato: non c’è proprio nulla di vero (o quasi!). Parola di paleontologi.
Se vi siete sempre immaginati i dinosauri come dei tipi piuttosto voraci, pronti a sgranocchiare qualsiasi cosa passasse loro davanti, beh, sappiate invece che avevano gusti culinari ben precisi e seguivano una dieta molto attenta. Guai a pensare che a causa della loro stazza si muovessero goffi o lenti! Il T.rex infatti era un ballerino provetto: nonostante quelle sue zampette corte, era capace di piroette degne di Beyoncé pur di conquistare una compagna. Non fatevi trarre in inganno, poi, dalle dentature aguzze e dagli artigli. Anche i dinosauri più terrificanti erano dotati di uno spiccato senso materno e covavano le loro uova proprio come… dei grossi e innocui tacchini! Questo libro vi trasporterà attraverso le ere geologiche per vivere un’avventura incredibile tra meteoriti, cacche preistoriche, zanzare vampiro e fossili vecchi milioni di anni. 


Categorie:Libri

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: