Controra è un termine usato per indicare l’ora più calda del giorno, quella in cui, nelle giornate d’estate, si riposa. Ed è proprio in questi minuti che nascono le avventure estive della giovane Viola.
<< Ma poi cos’é questo amore di cui tutti parlano? >>
Protagonisti indiscussi Viola e Ireneo, che si incontrano quasi per caso, si conoscono e si incastrano l’uno nella vita dell’altro. Nasce così un sentimento nuovo, sconosciuto, che fa scoprire ai due giovani quel qualcosa che assomiglia al vero primo amore….
Sullo “sfondo” la gioia delle vacanze estive con gli amici, il mare, la gioia di vivere.
Le insicurezze dell’adolescenza, il corpo che non piace, le incomprensioni con i genitori, l’amicizia vera e anche la morte sono i temi trattati in questa delicata Graphic Novel.
Illustrazioni dal tratto semplice ma dai colori decisi quasi a sottolineare quell’adolescenza sconosciuta e fragile, dialoghi altrettanto semplici ma in linea con il contesto e con l’età dei protagonisti.
Ho provato una grande tenerezza nella lettura di questa Graphic novel, una dolcezza mista al ricordo degli anni passati ️
Non posso che consigliarla sia ai giovani che ai meno giovani perché questa Graphic novel ha davvero quel qualcosa in più.

Una storia semplice ma molto dolce. Mi hai incuriosito.
"Mi piace""Mi piace"