La sorella sbagliata di Camilla Filippi

Camilla Filippi, attrice talentuosa e di successo, ha recitato in tante serie tv  come Tutto può succedere, La scelta di Laura e per finire, considerata la messa in onda su canale 5 avvenuta pochi mesi fa, Il processo, un meraviglioso serial- thriller che ha incollato milioni di telespettatori alla tv. Eclettica, vivace, stilosa ed ironica, dall’intelligenza acuta e sempre attiva sui social per ascoltare e confortare i propri followers, eccola ora alle prese con la scrittura. Attrice e scrittrice, ci propone La sorella sbagliata.

Sinossi: Luciana è andata via da Milano appena ha potuto. Sua madre dava sempre ragione a Giovanna, sua sorella. Perché Giovanna era la figlia preferita. Perché Giovanna ha un carattere impossibile. Perché Giovanna è spastica. Così Luciana si è trasferita a Bologna, dove insegna in un liceo e ha iniziato una nuova vita. Si è tinta i capelli di nero e adesso gli amici la chiamano Biancaneve. Finché, una mattina mentre è a scuola, riceve una telefonata. Deve tornare a Milano. È successo all’improvviso. Sua madre non c’è più. Lo spaesamento, il funerale, Giovanna. Giovanna che le urla contro perché non c’era, Giovanna che le chiede di fare un viaggio in onore della loro madre. La meta deve essere Stromboli, dice. Ma Stromboli per Luciana è troppo lontana, così propone di ripiegare su San Benedetto del Tronto. Tra antichi rancori e nuovi litigi, per le due sorelle inizia così un viaggio destinato a cambiare per sempre le loro vite. Tra imprevisti e contrattempi, mentre tutta Italia cerca di capire il luogo dove Aldo Moro è sotto sequestro, Luciana e Giovanna – quest’ultima con Briciola, la sua inseparabile cagnolina paraplegica – troveranno sulla loro strada inattesi compagni di viaggio, come Ivan, giovane stralunato innamorato dell’India, dove peraltro non è mai stato, e Rossano, che, nonostante sia intrappolato nel corpo di un omaccione, in realtà è Rosy, affascinante travestito. Tutti e quattro diretti verso l’inevitabile resa dei conti.

Chi di voi si è mai sentito perfetto? E chi si è mai sentito sbagliato?
Avete mai provato a pensare che forse siete un fratello o una sorella sbagliata?
Pensate che i vostri genitori abbiano preferenze? E se siete figli unici, come vi rapportereste ad un fratello/una sorella?

Dubbi, incertezze, molte volte insicurezze. Cresciamo e pensiamo di sapere tutto, di dover scappare da situazioni che ci fanno star male e non ci rendono giustizia. Ad un tratto, poi, ecco che proprio noi veniamo richiamati alle origini e dobbiamo essere sostegno e forza per l’altro, un fratello magari, o una sorella. E forse non siamo così sbagliati come crediamo.
Questo libro è un viaggio individuale e universale, unico e immaginario, reale e palpabile, per voi cartaceo o digitale eppure così vicino quasi fosse una seconda pelle. Vi appartiene, il lettore entra nelle pagine, non vuole uscirne. Il viaggio in realtà serve a tutti noi. Non sono solamente i protagonisti ad averne bisogno ma tutti coloro che posano lo sguardo su questa scrittura.
Luciana, Giovanna, Briciola e Rosy, ognuno di noi può immedesimarsi in questi personaggi.
Perché tutti stiamo effettuando un cambiamento, tutti abbiamo una meta, tutti ci sentiamo in gabbia, tutti siamo litigiosi e vogliamo scappare e poi sempre ritornare. Noi siamo l’altro e vogliamo essere capiti e apprezzati ma anche protetti e voluti bene, sereni e felici, desideriamo vagare nel buio perché dobbiamo ma poi vogliamo uscirne e guardare un tramonto. E cerchiamo anche noi l’India magari, o qualche posto remoto della Terra, purché capace di liberarci dal dolore. Luciana e Giovanna, sorelle, amiche, compagne, nemiche, anime vaganti e fragili eppure così simili e vicine, dolci e pacate, focose e litigiose ma pur sempre sorelle. Sorelle giuste o sbagliate, che importa?
Leggete questo libro e chiedetevelo anche voi. Immedesimatevi e fondetevi con parole, emozione, viaggio e sensazioni remote e profonde, atmosfere e pensieri vivi e anche un po’ vostri.

a cura di Teresa

La sorella sbagliata - Camilla Filippi - Libro - HarperCollins Italia - |  IBS


Categorie:Libri, Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: