Dan Carlin – A UN PASSO DALLA FINE

Dan Carlin, il creatore di una delle serie di podcast più famose del mondo – Hardcore History –  analizza alcuni dei momenti più complessi della storia dell’uomo per aiutarci a capire le sfide del presente e del futuro.

Momenti apocalittici dalle grandi epidemie agli incidenti nucleari.

“Carlin concentra la sua narrazione sui momenti più violenti e drammatici della storia dell’umanità, arricchendoli di quegli affascinanti aneddoti che sono sempre stati esclusi dalle lezioni di storia scolastiche.” Time

“Se la nostra capacità di abbassare drasticamente il tasso di mortalità causato da malattie tradizionali spiega in parte perché la popolazione mondiale abbia raggiunto i livelli più alti di sempre, forse in qualche modo stiamo ostacolando un sistema autocorrettivo in grado di garantire una sorta di equilibrio? Un ottimista (o un pessimista?) probabilmente obietterebbe che la natura è in costante evoluzione. La battaglia dell’uomo contro i microbi è ben lungi dall’essere vinta. Come la natura ci ricorda regolarmente, tra gli agenti infettivi c’è sempre qualcosa di nuovo in grado di sostituire quello che non funziona più.”

Forse mai come in questo momento storico ci siamo trovati a riflettere, come individui e come società, sul problema più importante che possiamo immaginare: la sopravvivenza dell’umanità.

In questo suo primo libro, Dan Carlin, il creatore di una delle serie di podcast più famose del mondo – Hardcore History – analizza alcuni dei momenti più complessi della storia dell’uomo per aiutarci a capire le sfide del presente e del futuro.

Vivere in tempi difficili ci rende più forti? Come reagirebbe la società se venisse colpita da un’epidemia come quelle che hanno decimato la popolazione nel corso dei secoli? Gli esseri umani sono in grado di gestire le armi che hanno creato senza causare la propria estinzione? La tecnologia raggiungerà il picco delle sue capacità e comincerà a regredire? Il nostro mondo diventerà un cumulo di rovine che gli archeologi del futuro potranno scavare e studiare? Nessuno conosce le risposte a queste domande, ma nessuno riesce a porle in maniera avvincente come fa Dan Carlin: in un sapiente mix di conoscenze storiche, ipotesi ardite e magistrale storytelling che mette in connessione il nostro passato e il nostro futuro.

Ispirato alla sua popolarissima serie di podcast, A un passo dalla fine analizza il modo in cui guardiamo alla Storia e a noistessi e ci mostra come il nostro passato possa condizionaredirettamente il nostro tormentato presente.

In libreria per HarperCollins il 17 settembre – 18,00 euro, 432 pag.

Traduzione di Luigi Maria Sponzilli

DAN CARLIN

Laureato in Storia all’Università di Boulder in Colorado, è un pluripremiato giornalista televisivo e radiofonico. Nel 2006 ha lanciato Hardcore History,uno dei podcast più famosi del mondo: oltre 100 milioni di download, 40.000 dall’Italiasolo nel 2019.

Oggi si dedica principalmente alla creazione dicontenuti digitali. Si definisce non uno storico ma un fandella Storia. Vive a Eugene in Oregon.



Categorie:Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: