Indagando nel profondo con Marco Cirillo: La notte e la neve

La notte e la neve è un thriller psicologico scritto da Marco Cirillo. Protagonisti di questo complesso romanzo sono lo psicanalista Søndergaard e l’ispettore capo August Larsen. Ad aiutare lo psicanalista vi è la bella ed efficiente Katrine di cui Søndergaard è legato anche da un sentimento profondo ma mai dichiarato per paura di perdere un’assistente molto brava; ad affiancare l’ispettore nelle sue indagini vi è Simon Juhl, che segue scrupolosamente i ragionamenti del suo capo.

Alla base del romanzo vi è la psiche umana vista da uno specialista e da un poliziotto.

Il lavoro di uno psicanalista è quello di indagare la causa di un male per poter liberare la vittima dal peso che porta nell’anima. Il poliziotto, invece, nelle sue indagini, spesso procede per intuizioni e per prove ma più volte si ritrova a far i conti con la psiche umana per captare le sue debolezze e le fissazioni e capire quale movente possa spingere una persona a uccidere qualcuno.

Siamo in una fredda Copenaghen e in questa magica città avvengono strani omicidi e Larsen, durante le sue indagini, si ritrova a dover chiedere aiuto al dottor Søndergaard per poter risolvere ben tre omicidi che, pur sconnessi tra di loro, hanno una cosa in comune.

La lettura di questo romanzo è abbastanza veloce anche se si fatica, per via dei vari personaggi e i loro nomi danesi, a collegarli e ricordarli e questo può creare un po’ di confusione. L’idea di accostare la notte e la neve, entrambe silenziose ma distanti tra di loro per via del colore, è molto poetica. Ciò che ha reso la lettura un po’ destabilizzante sono i troppi dialoghi, spesso anche lunghi, con pochissima didascalia tanto che un paio di volte ci si ritrova a chiedersi chi stia parlando. Tutto sommato, per via del suo finale, ben riuscito, e la simpatia dei due poliziotti, la lettura merita di essere affrontata.

Samanta Giambarresi

Chicchi di pensieri : anteprima libri


Categorie:Gialli & Thriller, Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: