In occasione della settimana europea della dislessia dal 5 all’11 ottobre 2020
arriva in libreria Dove sei Albert?, ispirato al monologo teatrale iniziato ad ottobre 2019 con oltre 140 date in tre anni in tutta Italia.
Un giovane autore e attore che sa parlare di dislessia in modo fresco e autentico.Dove sei Albert?
è la storia di Giacomo, bambino con una dislessia non diagnosticata, che a scuola viene bollato come studente svogliato e poco intelligente, tanto che i genitori finiscono per ritirarlo e iscriverlo in un istituto per ragazzi speciali. Lì le cose peggiorano e Giacomo quasi accetta l’infamante etichetta che gli hanno affibbiato i compagni: ritardato. Finché non arriva il maestro Andrea, che capisce e trova il modo per aiutarlo. Gli fa lezione, lo aiuta a recuperare. E quando Giacomo viene chiamato alla lavagna, questa volta, è pronto. E spiega correttamente – meglio di qualunque altro compagno di classe – L’infinito di Leopardi. Dimostrando così di essere diverso, ma non “sbagliato”.
FRANCESCO RIVA classe 1993, è autore di teatro e attore teatrale e cinematografico. Diplomato presso l’European Academy of Theatre and Cinema di Roma, ha trasformato la sua tesi – un monologo sull’esperienza scolastica di un bambino dislessico – in un fortunato spettacolo dal titolo DiSlessiA… Dove Sei Albert?che sta dando un grande contributo alla causa.
Rispondi