In cucina con chi? Opera prima di Alessia Toscano

In cucina con chi? è l’opera prima di Alessia Toscano edito da Golem Edizione. Il romanzo è un concentrato di scene divertenti e buoni sentimenti. La protagonista, Emma, viene coinvolta dal suo capo nella realizzazione di un reality con uno dei più grandi chef, un personaggio misterioso che non era mai apparso sugli schermi. L’incontro con lo chef scaturirà tanti equivoci ed Emma resterà perplessa dalla ambiguità dello chef provando contemporaneamente repulsione e attrazione per la stessa persona. Mentre durante le riprese del programma lo chef sarà bello e spavaldo, spesso insolente, la sera al telefono sarà dolce, romantico e anche molto imbranato.

Alessia Toscano, lettrice e amante dei thriller, si cimenta in questo Chick lit dalle atmosfere culinarie e dalle curve morbide, dove il messaggio primario è accettarsi per quello che si è, lavorare sodo per arrivare a realizzare i propri sogni e non badare mai alle apparenze. Ne viene fuori un frullato di buonumore e sentimenti positivi.

La scrittura è chiara e scorrevole e il romanzo si legge in maniera veloce. Scarseggia, sicuramente per via della poca esperienza, di quel pizzico di astuzia dello scrittore per tenere con il fiato sospeso il lettore più attento. Il testo presenta molte parti divertenti, i personaggi sono tutti positivi e superano le difficoltà con una certa filosofia, senza gravi traumi. Nel romanzo In cucina con chi? manca il cattivo della storia, quel personaggio che spinge il lettore a cercare di capire se la spunterà o se ci sarà la giustizia divina a occuparsi di lui; quel personaggio, per intenderci, che mette il bastone tra le ruote ai personaggi positivi che si ritrovano a mescolare nuovamente le carte in gioco. Alessia Toscano cerca invece di trovare il lato positivo in tutti i suoi personaggi, anche in quelli che all’inizio sembrano arroganti e presuntuosi, si riscattano, l’autrice li fa suoi, li rende amici e li perdona dando loro una seconda possibilità. Ma sono sicura che la scrittrice scoprirà presto quanto ci si possa divertire con un cattivo da mettere K.O.

In cucina con chi? ha tutte le carte giuste per poter intrattenere il lettore in questi caldi giorni d’estate, tra l’altro viene meno il cliché del bello e tenebroso che fa innamorare di sé la dolce e ingenua ragazza che si scopre poi bellissima. E questo ce lo fa piacere di più!

Amazon.it: In cucina con... Chi? - Toscano, Alessia - Libri



Categorie:Libri, Narrativa, Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: