Caterina Franciosi – Terra Nova

E’ più ospitale il nuovo pianeta trovato nel cosmo, dove regna uno stato di calma apparente, oppure si stava meglio su una Terra compromessa dal disastro ecologico? Il protagonista Emel Velass si trova alternativamente catapultato da una realtà all’altra, sempre alla ricerca della verità circa la sorte occorsa all’adorata moglie Victoria. In sole 56 pagine Caterina Franciosi risponde ad alcuni degli interrogativi sui quali s’interroga il genere umano in questa delicata fase pandemica. Un accorato grido di allarme quello lanciato dalla giovane autrice contro il genere umano, capace in primis di rovinare il
proprio habitat, e poi di conformarsi ciecamente al nuovo ordine, costituito da una classe dirigente bugiarda.

Sinossi: Un nuovo pianeta, senza ingiustizie, senza carceri, senza problemi. Ma forse i problemi ci sono, ma sono stati nascosti. Una “Terra Nuova” sì, ma quale? Emel vive a New Beacon: pianeta trovato nel cosmo, terra formato e ripopolato dai superstiti del disastro ecologico terrestre. Qui vige un nuovo benessere, non esistono carceri e tutti sono felici e prosperi, salvi dall’anarchia dei progenitori. Ma se è davvero così, perché ai confini ci sono i ribelli? E perché la giornalista Victoria, moglie del funzionario di propaganda Emel, è sparita senza che il Governo abbia fatto altro che insabbiare tutto? Alla ricerca di risposte, Emel si trova presto in un gioco più grande di lui, verso un altro pianeta, molto più antico e molto più vero, che forse non è affatto nuovo… ma che ospita risposte, resistenze, rinascite. E la verità di cui si ha bisogno per vivere.

Nell’eterna lotta tra il bene e il male il lettore resterà con il fiato sospeso durante gli scontri tra i guerrieri d’Iranda (sostenuti nella fase clou dai Figli delle Stelle) e gli Adurani. Finale in salsa agrodolce, che mette in risalto i valori autentici ai quali l’umanità dovrebbe attaccarsi per costruire un futuro migliore, in primis l’amicizia e la solidarietà. In ultima analisi Terra Nuova è un piccolo grande romanzo distopico, degno erede della migliore tradizione orwelliana.

Giudizio 5/5

 

Terra nova di Caterina Franciosi

 



Categorie:Fantasy, Manga & Co, Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: