Tessa Gelisio: Ogni giorno Cotto e Mangiato dà un’idea per mettere a tavola la famiglia

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Tessa Gelisio conduttrice di Cotto e Mangiato. Sorridente, carismatica e amante dell’ambiente, Tessa Gelisio ci incanta e delizia ogni giorno nella cucina di Cotto e Mangiato.

Buongiorno e benvenuta tra le pagine di Life Factory Magazine. Siamo usciti da un periodo davvero pesante, lei con il suo sorriso e la sua trasmissione Corto e mangiato ha continuato ad allietare le giornate, ma come è stato il suo lockdown? Il mio lockdown è stato impegnato, nel senso che ho continuato a registrare le puntate di Cotto e Mangiato grazie al mio fidanzato che per fortuna è un operatore di ripresa. In due abbiamo portato avanti la trasmissione, anche se di solito questo lavoro impegna sei o otto persone che vengono a casa mia e registriamo. Quindi da soli abbiamo realizzato il tutto, logicamente impegnando il triplo del tempo. Alcuni giorni preparavo le ricette, le provavo e le testavo, gli altri giorni registravamo. Non mi sono certo annoiata durante il lockdown, per fortuna sono abituata a lavorare in smart working da casa. Quindi per me non è cambiato moltissimo da questo punto di vista, certamente non c’erano più le riunioni ed eventi. Questo restare a casa mi ha permesso di sfruttare al massimo il tempo trovando anche nuove idee. Non mi sono annoiata.

2019- Tessa 1

Proviene da conduzioni a tematiche ambientali ed è fondatrice del sito Ecocentrica i cui temi sono l’ecologia per un mondo più green. Com’è stato il salto in una cucina famosa come quella di Cotto e mangiato? È stato molto naturale, perché già con Pianeta Mare mi occupavo di cucina e all’epoca, assieme a Cotto e Mangiato, era l’unica trasmissione che presentava ricette e alimentazione. Proprio l’alimentazione è sempre stato uno dei miei interessi dal punto di vista del piacere e del punto di vista ambientale con la promozione della dieta Mediterranea, dei prodotti a chilometro Italia, prodotti biologici e di stagione permette di ridurre l’impatto ambientale che poi è uno dei punti fondamentali di Ecocentrica. Nel sito promuovo anche la moda e la cosmesi, perché tutti gli aspetti della vita hanno una chiave ecologica e una delle cose più importanti è proprio l’alimentazione: in base a come si mangia, il mondo cambia. Quindi per me è sempre stato importante promuovere un certo tipo di cucina che poi è quella che faccio io con Cotto e Mangiato.

Le sue ricette sono veloci, golose ed economiche, ma qual è il suo piatto preferito? Sono una grande amante della pizza e delle melanzane alla parmigiana, sono i due piatti più golosi e preferiti.

E quello che le riesce alla perfezione? I risotti, anche se sono toscana i risotti mi vengono molto bene.

2019 - Tessa

Ci parli di Ecocentrica: Il sito nasce per aiutare le persone a fare scelte che migliorino la qualità della loro vita e riducono l’impatto ambientale. Il nostro benessere dipende dal benessere del Pianeta, perché se lui sta male anche noi abbiamo dei malesseri, quindi bisogna rispettarlo e come si fa? Ci sono tante piccole azioni quotidiane che sommate in tutta la popolazione mondiale determinano un aiuto concreto abbassando l’inquinamento. Quindi quello che Ecocentrica vuole è promuovere tutte quelle azioni e acquisti quotidiani che fatti in malo modo sono ad alto impatto ambientale, fatti nel modo in cui consiglia il sito sono a basso impatto. Anche la conoscenza delle cose ha il suo peso, sono anni che dedico costantemente la mia vita a capire cosa migliorare del punto di vista della mia performance ambientale e quindi condivido con le persone le scoperte, le novità, i prodotti nuovi. Un tempo essere a basso impatto ambientale era più problematico oggi non è più così; ci sono prodotti e servizi eco-friendly e basta conoscerli. Quindi con Ecocentrica voglio promuovere tutto questo: basso impatto ambientale, alto impatto qualitativo.

In questi anni c’è un susseguirsi di programmi culinari, eppure Cotto e Mangiato si differenzia. Dove è il trucco? Il trucco è che non c’è show, si va dritti al sodo. È un tutorial in cui in due minuti faccio vedere tutti i passaggi, do le quantità e uno da casa le segue il piatto gli riesce più o meno bene. Però anche una persona che non ha mai cucinato le segue e la ricetta viene eseguita senza difficoltà. Sono ricette essenziali, senza troppi ingredienti alla portata di tutti. Ogni giorno Cotto e Mangiato dà un’idea per mettere a tavola la famiglia, sono ricette delle quotidianità con, a volte, delle eccezioni.

2019 -Tessa 3

Dove si vede in un futuro non troppo lontano? Al momento vanno in onda le nuove puntate di Cotto e Mangiato Menù, mentre Cotto e Mangiato all’interno del giornale ritorna a settembre, al momento stiamo preparando una nuova edizione di Cotto e Mangiato Menù con gli chef stellati e continueremo a dare tante idee; inoltre sono ripartita, in modo miracoloso, con il programma In Forma in onda il sabato mattina.

Ringraziamo Tessa Gelisio per questa bella intervista e in bocca a lupo con i suoi progetti. Vi consigliamo di andare a sbirciare il suo blog Ecocentrica



Categorie:D-Interviste, Girl power, Sapere, Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: