Oggi abbiamo il piacere di conoscere Mara Düerkop @mara_duerkop è un’Artista a 360 gradi. Alle basi formative acquisite coi suoi studi in Design e Grafica fatti in Germania, dove è nata, ha aggiunto nel suo percorso, l’innato talento, la fantasia ed il totale amore per l’Arte.

Questa passione l’ha portata a sperimentare la 3D Art ed il risultato è stato un successo strepitoso. Vivendo da svariati anni a Maiorca, dove si è trasferita, la sua creatività ne ha tratto molteplici benefici, complici una natura rigogliosa e la presenza costante della Luce. Caratteristiche quest’ultima significativa per ogni vero Artista. Il successo della sua Arte è dovuto ai colori e al non porre limiti all’immaginazione.

Mara, sei un’ Artista eclettica, infatti nella tua attività è presente sia la 3D Art che la pittura insieme alla fotografia. Queste combinazioni e sfaccettature rispecchiano il fatto che pur essendo nata in Germania ora vivi in Spagna, nella splendida isola di Maiorca? Sì, sono tedesca, ma vivo a Maiorca da 12 anni e mi piace molto. Tutta la mia arte è molto colorata. Amo la luce e i colori. In Italia o in Spagna si è abituati ad una luce intensa e brillante. Ecco perché mi sono trasferito in un paese del sud. Essere creativi in un ambiente bellissimo è molto più facile. Sono molto appassionata nella mia arte. Ci sono tanti modi per esprimere la mia fantasia. Ho creato mobili in pappmaché, fotografia, arte 3D, video editing e ora dipinti. Sono sempre molto entusiasta, non appena inizio un progetto do il 100%. E dopo aver terminato ogni progetto inizio a cercare un’altra sfida artistica. È sempre un’avventura quello che sta per arrivare.
Cosa ti ha ispirato ad iniziare a creare opere artistiche in 3D, ovvero la grafica tridimensionale reinterpretata in chiave artistica?
A Berlino ho studiato design e ho lavorato in un’agenzia grafica. Lì ho avuto la prima esperienza artistica con gli evidenziatori, quelli con cui realizzo la mia arte 3D. Disegnare con il pennarello evidenziatore è un buon modo di lavorare, molto nitido e pulito, che mi piace davvero. Creare facce è il mio soggetto preferito. Sia in 3D come pure nei miei dipinti e disegni. È un tema ricorrente nella mia arte. Ogni utensile per dipingere, come ad esempio un pennarello, un pennello o una matita colorata, ha un effetto diverso e quindi ottiene effetti molto diversi.

Riesci a realizzare splendide animazioni, quali sono i tuoi soggetti preferiti? Molte grazie! Mi piace davvero fare queste animazioni. Ho iniziato due anni fa con Instagram ed è meraviglioso esprimersi in questo modo ed entrare in contatto con tante persone. Voglio far sorridere le persone con le mie animazioni e mostrare loro un modo diverso di pensare. A volte è spirituale o filosofico, ma soprattutto è un modo divertente e carino. I miei piccoli aiutanti sono simpatici alieni che ti spingono in un’altra dimensione.
C’è qualcosa della tua terra natale, la Germania, che un osservatore può ritrovare nella tua produzione artistica?
Penso che nella mia arte, possiate ritrovare il mio atteggiamento tedesco. Sono infatti una perfezionista. Posso perdermi nei dettagli. I tedeschi sono noti per essere molto disciplinati. Sono molto paziente nel disegnare ogni singolo dettaglio. È così rilassante, è una specie di meditazione. Cerco sempre di fare cose che mi rendono felice, di concentrarmi sul lato bello della vita , ma questa invece non è affatto una particolarità tedesca!
Il tuo sogno nel cassetto?
Cerco sempre di vivere i miei sogni. Sono una persona molto felice e grata. Vivere nel presente, essere nel qui e ora è così meraviglioso! Facendo arte, si vive sempre il momento. Vorrei far conoscere il mio lavoro a più persone, ecco perché ti sono così grata per questa opportunità. Molte grazie Valerie per l’intervista!
Il link al mio sito è: www.mara-Duerkop.com
Grazie mille
Voi cosa ne pensate?
Scrivetelo qui
(Mi piace ascoltare le vostre critiche o apprezzamenti per poterci confrontare)
Al prossimo Artista
Valeria
Art Promoter
Categorie:Arte&Artisti, Senza categoria
Complimenti a quest’artista di cui apprezzo molto le opere. È vero che un bel posto ispira (io scrivo, e mi sento ispirata dalla bellezza in tutte le sue forme) ed è ancora più vero che un bel posto ci infonde uno stato d’animo prolifico per le creazioni!
"Mi piace""Mi piace"