BRITTLE DIAMOND di GRACE WHITE

Buongiorno lettrici e lettori,una nuova recensione è pronta per voi!!!
‘Brittle diamond’ di Grace White è il romanzo protagonista dell’articolo di oggi, una storia drammatica, struggente, forte che affronta una tematica complessa e che vi consiglio di leggere. “
Ama te stessa prima di ogni altra cosa, solo così saprai difenderti
dal mondo. Ama te stessa senza confini, non sarai egoista ma solo
una donna forte”
Inizio con questa frase la recensione di oggi, l’ho letta tempo fa, da qualche parte, sul web e l’ho fatta mia e penso che ogni donna dovrebbe farla propria. Questo breve pensiero è perfetto per raccontarvi la storia di Rebecca.
Rebecca è una ragazza tranquilla, simpatica e molto carina. Manuel è da sempre il suo migliore amico, si conoscono da anni, si stimano, si supportano, si confortano, ridono e scherzano, si vogliono bene. Ma Rebecca vorrebbe di più…vorrebbe l’amore e lo vorrebbe proprio da Manuel di cui è segretamente innamorata da tempo. Manuel sembra invece avere la testa altrove, cambia sovente ragazza e non pare intenzionato ad intraprendere una relazione seria…eppure, dietro questo suo modo di comportarsi, si nasconde ben altro, qualcosa che potrebbe rovinare tutto e che pensa sia meglio non confessare. Un giorno Rebecca conosce Fabio, cugino di Manuel, un ragazzo affascinante che nota subito la giovane, la corteggia e la fa sentire bellissima e desiderata.
Rebecca si abbandona a quello che appare come un dono prezioso, come un regalo d’amore ed inizia una storia con Fabio.
Ma Fabio non è il ragazzo gentile ed amorevole che vuole far credere, ben presto la sua vera natura verrà a galla e Rebecca si ritroverà a vivere un incubo…
Rebecca riuscirà a liberarsi dalla morsa di Fabio? E Manuel, con cui i rapporti sembrano essersi raffreddati, correrà in aiuto della sua amica del cuore?
Il romanzo di Grace White è una storia intensa, forte, struggente che affronta una tematica importante come quella della violenza sulle donne. Ho apprezzato molte cose di questo romanzo, in primis la caratterizzazione dei personaggi, molta dettagliata ed assolutamente veritiera.
Rebecca viene descritta in un modo così reale che a tratti sembra di leggere una notizia di cronaca e non un romanzo nato dalla creatività di una giovane , e questo vuole essere un complimento, chiariamo!!!
La nostra protagonista all’inizio spensierata e solare perde tutta la sua grinta, la sua verve, la sua positività a causa di Fabio che, per molto tempo, riesce a camuffarsi, a nascondersi mostrando a Rebecca solo il meglio. Ma un uomo violento difficilmente cambia, difficilmente può placarsi, un uomo violento è come un leone in gabbia e prima o poi, se lasciato libero, troverà il modo di aggredire la sua preda.
Rebecca è vittima di questo essere spregevole, all’inizio non se ne accorge, lo giustifica, crede di meritare le botte, si accusa di ogni cosa, si prende la colpa per la violenza subita…ma presto aprirà gli occhi e si accorgerà di non avere colpe se non quella di essersi fidata di una persona che diceva di amarla. Parliamo un attimo delle cose belle perché ce ne sono diverse in questa storia.
Innanzitutto Manuel, un ragazzo adorabile, genuino, l’esatto opposto del cugino malefico, un eroe moderno che lotta senza spada per difendere la sua Rebecca; lui è senza dubbio il
personaggio che più ho amato nella storia, determinato e
volitivo, affascinante e dolce…un mix perfetto.
Vorrei fare i complimenti all'autrice per aver affrontato senza mai eccedere una tematica delicata e quanto mai attuale.
Brittle diamond è un concentrato di emozioni, amore, amicizia, rinascita, coraggio, riscatto, speranza, e molto altro. Il romanzo è portatore di un messaggio di speranza chiaro e netto: si può uscire dal tunnel della violenza, le donne possono e devono ribellarsi a ciò che le fa soffrire, e prima o poi qualcosa cambierà perché non può sempre piovere. Dopo giorni di tempesta arriverà un raggio di sole a lambire la nostra pelle, a baciare il nostro volto e questo raggio porterà con se la forza e la meraviglia dell’amore.
5 stelle
Brittle Diamond di Grace White – SEGNALAZIONE – Liberi Leggendo


Categorie:Libri, Narrativa, Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: