Maria e Alexandra – Terzo Ufficiale di Navigazione della Marina Mercantile: Miami è il posto più bello in cui abbiamo attraccato

Per LifeDonna – donne in uniforme – oggi abbiamo un’intervista doppia. Maria e Alexandra gemelle con la stessa passione e lo stesso lavoro.

-Da cosa è nata la vostra scelta di indossare l’uniforme:
Maria: La scelta di indossare l’uniforme è nata per l’eleganza, l’ordine, la professionalità, e la passione che si trasmette quando qualcuno la indossa.

20200215_113217

-Gli studi e l’addestramento che avete fatto per raggiungere il vostro obiettivo:
Maria: Per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo frequentato l’Istituto Tecnico Nautico di Camogli (Genova), per 5 anni, scegliendo l’indirizzo di Coperta, ovvero aspirante Capitano. Al termine dei 5 anni ci sono voluti 12 mesi di pratica a bordo delle navi per conseguire il titolo ‘Ufficiale di Navigazione’. Il prossimo passo sarà il titolo di ‘Primo Ufficiale di Navigazione’.

Siete gemelle e avete intrapreso la stessa carriera; avete mai lavorato assieme e c’è mai stato un momento della vostra vita in cui avete pensato di prendere strade diverse?
Maria: Non abbiamo ancora lavorato sulla stessa nave ma è il nostro sogno. Siamo state sempre su navi diverse, ma durante l’ultimo contratto ogni due settimane attraccavamo in porto a Miami lo stesso giorno, così avendo la possibilità di passare qualche ora insieme. Non abbiamo mai pensato di prendere strade diverse perché abbiamo le stesse passioni e i stessi sogni, ma non sappiamo quello che il futuro ci riserverà.

20191207_124052

Nel vostro ambito lavorativo, esistono i classici stereotipi verso una donna in uniforme?
Alexandra: Personalmente a noi non è mai capitata una situazione dove potessimo sentirci inferiori o sottovalutate, ma sappiamo benissimo che la mentalità di alcune persone è ancora legata al passato in cui le donne non erano accettate o ben viste al Comando delle navi o tanto meno nel settore marittimo che fino a pochi anni fa era completamente maschile. Già da 30 anni l’IMO, Organizzazione Marittima Internazionale, ha incoraggiato e aiutato le donne aspiranti a lavorare nel settore marittimo ad avere successo e possibilità uguali senza discriminazione. Per fortuna al giorno d’oggi ci sono già donne al Comando che hanno dimostrato tutto il contrario e le compagnie di navigazione credono nelle loro potenzialità e le ricercano molto.

-Possiamo dire che il vostro è un lavoro invidiato da tutti, potreste elencare tre difetti:
Alexandra: Si, il nostro lavoro è invidiato da tutti. I nostri amici ci chiedono spesso se li mettiamo in valigia quando partiamo, loro vedono il nostro mestiere come se fossimo sempre in vacanza, ma come tutte le cose ci sono anche tanti difetti come essere lontani da casa, dai propri cari e non avere abbastanza tempo per se stessi.

20200525_142943

-Quali sono i vostri interessi?
Alexandra: I nostri interessi sono la musica, gli sport come il nuoto, il tennis, il ballo, andare in bicicletta e a cavallo. Ci piace viaggiare e passare il tempo con la nostra famiglia e quando abbiamo tempo organizziamo sempre qualche vacanza insieme.

-Il posto più bello, magico o che vi è rimasto impresso in cui avete attraccato:
Alexandra: Miami, sicuramente è il posto più bello dove abbiamo attraccato, e anche significativo perché è dove ci siamo incontrate per la prima volta con le navi su cui eravamo. Quando alla partenza le navi passavano una di fianco all’altra, ci salutavamo con il famoso fischio di tradizione marinara, e per noi era ancora più emozionante.


Life Factory Magazine vi ringrazia del tempo dedicato.



Categorie:D-Interviste, Girl power, Senza categoria

1 reply

  1. nice….so beautiful

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: