Michela – Reception e Customer Care Direzione del porto: con il mare la mente è libera

Oggi LifeDonna incontra Michela che è impiegata al la Marina di Portisco S.p.A. Porto turistico Nord Est Sardegna come Reception e Customer Care Direzione del porto.
Da cosa è nata la scelta di indossare l’uniforme:
Tutto è iniziato grazie alla mia passione per il mare. Quando si è a contatto con il mare la mente è libera da qualsiasi pensiero, si prova una sensazione di pace e gioia interiore. Non potrei vivere senza il mare. Scegliendo di lavorare per quest’azienda, ho scelto di essere a contatto con il mare ogni giorno, ho accettato l’uniforme, scelta da essa per comunicare la saldatura tra l’identità marittima e quella alberghiera.
Gli studi e l’addestramento che ha fatto per raggiungere il suo obiettivo:
Ho conseguito il diploma all’istituto tecnico commerciale e ho continuato gli studi iscrivendomi all’università. Questo comportava altri tre o cinque anni sui libri, con sicuramente molte più conoscenze e qualifiche, ma significava anche passare anni a studiare materie che non mi interessavano e quindi perdere tempo prezioso. Ho deciso per questo motivo di abbandonare l’università e di frequentare vari corsi per poter ottenere i certificati necessari per poter lavorare in mare. Nell’azienda dove lavoro sono stata assunta per i requisiti curriculari e la competenza linguistica. L’azienda ha poi provveduto e provvede costantemente a somministrarmi la necessaria formazione professionale.
Foto 4
Lei opera all’interno della Marina in ambito privato, ci può descrivere una sua giornata lavorativa?
La mia fortuna è che non ho una giornata lavorativa tipo, non esiste per me una giornata uguale all’altra. Sono dipendente della società concessionaria dell’intero porto turistico. La mia giornata lavorativa è caratterizzata da attività di front office e back office verso i clienti e attività di carattere operativo e amministrativo associate alla mia funzione.
Perdurano i classici stereotipi verso una donna in uniforme?
Nella popolazione i pregiudizi sui ruoli di genere sono ancora molto radicati e sono spesso alla base di comportamenti violenti verso le donne. Io non mi sento di dire di vivere questa realtà le persone mi trattano allo stesso modo se ho o non ho l’uniforme.
Foto 5
Quali sono i suoi altri interessi?
E’ difficile fare un elenco dettagliato di quali sono i miei interessi, sono tante le cose che faccio con passione. Mi piace viaggiare, conoscere altre culture e realtà, mi piace ampliare i miei orizzonti, imparare altre lingue, incontrare molte persone. Mi piace la buona cucina e il buon vino. Non sono uno chef, sono piuttosto una cuoca casalinga, che ama preparare piatti speciali per ogni momento della vita reale. Una mia grande passione da quando sono piccola è il ballo, passione nata all’età di 5 anni quando sono salita per la prima volta su un palcoscenico, vedere tutte quelle persone che mi guardavano mi metteva tanta paura ma allo stesso tempo ero entusiasta di ballare e mostrare a tutti com’ero brava. Inizialmente era un gioco per me, ma con il tempo ho
capito che se si vuole veramente essere brava bisogna lavorare molto e fare tanti sacrifici. Questo penso sia la base per qualsiasi cosa si voglia fare. Sei anni fa è arrivato un cane nella mia vita, la mia relazione con lui è qualcosa di indescrivibile. Non è come quella di una dolce metà umana, non è come quella di un figlio, non è come quella di un amico, è un insieme di tutte e tre e anche qualcosa di altro e non è meno forte anzi. Chi la
prova per la prima volta si sorprende dall’intensità del sentimento che si prova per il proprio cane. Nel tempo perso promuovo la mia immagine su Instagram, mimmi___18. In poco tempo sono state tante le persone che hanno iniziato a seguirmi. Grazie ai loro commenti alle loro domande ai loro like è un po’ come averli come compagni di viaggio. E la cosa mi fa immenso piacere.
Foto 1
Grazie per il tempo che ci ha dedicato.


Categorie:Girl power, La FORZA, Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: