GLI IMPREVEDIBILI EFFETTI DELL’AMORE DI GRAZIA CIOCE

Grazia Cioce ci regala un romanzo scoppiettante e divertente, dalle mille sfumature. Gli Imprevedibili effetti dell’Amore è un chick lit edito Newton Compton assolutamente da non perdere, una vera gemma per gli appassionati del genere.

SINOSSI: Emma Russo ha venticinque anni e lavora in uno studio che aiuta le aziende a rendere i propri dipendenti più coesi tra loro e quindi più efficienti. È l’ideatrice del Jungle Team Building, che consiste nel mandare il gruppo di lavoro in un luogo sperduto per una vacanza avventurosa e molto estrema… Nella vita privata Emma non lascia mai niente al caso: preferisce avere tutto sotto controllo piuttosto che improvvisare. Per questo, quando il capo decide che i suoi dipendenti – ultimamente troppo litigiosi – dovranno vivere in prima persona l’esperienza che propongono ad altri, è convinta che l’esperimento si trasformerà in un vero e proprio incubo. Non può prevedere che cosa le accadrà e soprattutto chi incontrerà. Per esempio Samuel, il veterinario del parco dove lei e i suoi colleghi trascorreranno la loro “vacanza”, che sarà anche il loro istruttore: un uomo che si fa beffe delle rigide regole secondo cui Emma si ostina a vivere. Tra risate, liti e battibecchi Emma dovrà trovare un modo per far fronte a tutti gli imprevisti che le capitano. E chissà che non riesca anche ad abbattere il muro con cui protegge il suo cuore… 

“Ogni scintilla va alimentata, anche nella vita. Tu sei spenta”. Di nuovo, la mia molesta vocina mi tartassa con le sue massime di vita assolutamente inutili e non richieste.

 

Emma Russo è la personificazione della precisione: niente sfugge al suo meticoloso controllo e tutto è organizzato secondo rigidi schemi e tabelle di marcia. L’apoteosi della sua mania di controllo si raggiunge però con l’ipocondria che la spinge ad imbottirsi di integratori e medicinali anche e soprattutto a scopo preventivo.  Ma Emma non è sempre stata così.

Un evento traumatico nel recente passato l’ha trasformata in una fragile creatura che si è creata una corazza di ferro per proteggersi dalle insidie del mondo e dalle sofferenze. Il suo guscio inizia ad incrinarsi quando, insieme ai suoi colleghi, è costretta dal capo a partecipare ad un’avventura di survivalismo orientata a costruire un rapporto solido tra i componenti del team. È qui che conoscerà Samuel, il giovane istruttore australiano, che minerà ogni sua certezza.

Nel profondo Emma sa che tutte le regole che si è auto imposta le stanno impedendo di condurre una vita normale. Cerca di evitare qualsiasi tipo di legame per paura che le persone possano spezzare il suo cuore già molto provato. Sarà con l’aiuto di Samuel e dei suoi colleghi, con i quali riuscirà finalmente a stringere un rapporto di amicizia, che capirà finalmente cosa vuol dire vivere e godere delle piccole e grandi gioie che il destino ha in serbo per lei.

Questo romanzo parla di una crescita personale, o meglio di una riscoperta di sè, e lo fa con toni leggeri ma non per questo privi di profondità. La prima persona utilizzata dal punto di vista della protagonista ci fa calare nei suoi panni e ci fa vivere le sue emozioni con una tale intensità da spingere il lettore a ridere di gusto ma anche a commuoversi. I dialoghi sono poi il vero pezzo forte: battibecchi pieni di humor e sarcasmo che rendono il tutto ancora più godibile. Perfetta anche la caratterizzazione dei personaggi secondari: amerete la farmacista Anna e il dottor Balangero!

Vi consiglio assolutamente di leggere Gli Imprevedibili effetti dell’Amore: un romanzo rosa davvero ben scritto e originale, con una storia d’amore che vi farà battere il cuore.

 

Dati:

Genere: Romanzo rosa

Edito: Newton Compton Editori

Pagine: 253

Link



Categorie:Libri, Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: