Lo yoga per te


Lo yoga, nato dalla cultura indù, da un po’ di anni ha riscosso molto successo anche nel mondo occidentale. Nel corso del tempo ha leggermente “Mescolato” le varie tecniche tradizionali, dando vita a delle pratiche che comprendono varie ginnastiche del corpo in simbiosi alla respirazione, per riuscire ad arrivare ed un livello di meditazione e rilassamento molto alto.

Woman doing yoga tree sunset silhouette | Yoga Garden San ...
Non si può parlare di yoga in maniera approssimativa, perché non è solo un tipo di attività fisica ma un vero e proprio stile di vita; un percorso spirituale per riuscire a raggiungere la consapevolezza del proprio io.
Sotto il nome yoga si possono concentrare molteplici tipi di pratiche ascetiche e meditative per curare il fisico e l’anima delle persone, l’avvicinamento a questa disciplina puo’ essere dettato da diversi motivi, curiosità, una terapia post infortunio o una ricerca interiore più profonda. Bisogna da fare attenzione, perché con il corso degli anni  le tecniche si sono evolute, creando diverse tipologie ognuna delle quali si focalizza su diversi aspetti; quindi non bisogna farsi attirare solo dal tipo di palestra più bella o alla moda ma dalla pratica più adatta alle nostre esigenze.
Ecco un elenco di alcune pratiche esistenti per riuscire a capire i benefici e  trovare quella più adatta, per potersi avvicinare a questa disciplina in tutta serenità.
Hatha yoga può essere definito come il modello base e il più antico, è forse il più indicato per i principianti e i movimenti sono a un ritmo lento.
Yin Yoga è invece basato più sull’ascolto del proprio corpo e calma interiore con pratiche che si concentrano su un allungamento profondo del corpo con movimenti lenti.
Vinyasa per questo tipo di pratica bisogna essere già un po allenati, perché prevede movimenti continui e dinamici in simbiosi alla respirazione, per una lezione che ci distoglie da tutto per poterci concentrare completamente sul nostro io.
Kundalini è più statico e basato principalmente sulla respirazione e meditazione per riuscire a intraprendere un percorso più spirituale.
Power Yoga si può definire lo yoga per gli sportivi, in quanto sviluppa forza e energia grazie a movimenti rapidi e intensi
Anusara è adatto a chi è alla ricerca di positività e pace interiore unisce pratiche dell’ hatha e ideologie induiste e tantriche con uno stile armonioso e dinamico che permette all’energia di fluire in tutto il corpo.
Sivananda lavora a 360 gradi in quanto coinvolge cuore mente e dieta per il corpo, è caratterizzata dall’unione tra movimenti e meditazione ed è abbastanza  impegnativa a livello fisico.
Questi sono solo alcuni tipi di pratiche, ma il mondo dello yoga è vasto, comprende  molteplici tipi di movimenti e meditazione bisogna solo riuscire ad approcciarsi a questa disciplina con serenità e senza pregiudizi in maniera da acquisire il massimo dei benefici  della perfetta sintonia tra corpo e mente.

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.