Shadowhunters. La Catena d’Oro di Cassandra Clare

La Catena d’Oro è il primo capitolo della nuova trilogia Fantasy/YA di Cassandra Clare, “The Last Hours”, edita da Libri Mondadori per la collana Fantastica. La serie comprende; La Catenda d’Oro (2020), Chain of Iron e Chain of Thorns. Questa nuova trilogia da un punto di vista temporale, va inserita come sequel di “The Infernal Devices” e un prequel della serie bestseller “The Mortal Instrument”.

“Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un’eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d’infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un’altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo
momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si
muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa
immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un’eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l’esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi”.

“<<Non gridare, altrimenti arrivano.>> Alzò lo sguardo e guardò su. Dal bordo della fossa si sporgeva un ragazzo. Aveva un bel viso malinconico e i capelli neri lisci, senza nemmeno un accenno di onde.  <<Arrivano chi?>> disse Lucie mettendosi i pugni sui fianchi. <<Le Fate>> le rispose lui. <<Questa buca è una delle loro trappole…>>”.

Primo capitolo di “The Last Hours” la storia è raccontata attraverso gli occhi di Cordelia
Carstairs, una guerriera tenace e leale che cerca disperatamente di salvare la sua famiglia dalla disgrazia. Cordelia si trasferisce a Londra nel tentativo di garantirsi un posto nell’alta società e trovare un matrimonio adatto per salvaguardare il suo cognome. A Londra, si ricongiunge con la sua amica d’infanzia, aspirante parabatai Lucie e suo fratello James; i figli di Tessa e Will Herondale, che percorrono il confine tra luce e oscurità mentre scoprono i talenti speciali dati dalla loro eredità di Nascosti. Al suo arrivo, Cordelia è costretta a combattere non solo i suoi sentimenti per James, che sono sempre più intensi e devono rimanere nascosti, ma anche gli attacchi dei demoni che hanno iniziato a verificarsi inaspettatamente alla luce del giorno. Con l’aiuto dei loro amici, i tre Shadowhunters si spostano attraverso i suggestivi giardini e l’Istituto di
Londra, dove si svolgono gli attacchi, in contrasto con i vicoli misteriosi e i bar pullulanti di Nascosti londinesi in cui si addentrano per cercare delle risposte.
Questo romanzo, inutile dirlo mi ha tenuto incollato alle sue pagine dalla prima all’ultima, facendomi scandagliare 547 pagine di emozioni. Come sempre Cassandra Clare riesce a rendere tutto il più semplice e il più complicato e imprevedibile possibile, sconvolgendo e capovolgendo con colpi di scena e sorprese tutte le tue convinzioni, anche quelle più fondate.
La stesura risulta lievemente meno fluida rispetto agli altri Shadowhunters a causa
dell’ambientazione nell’Inghilterra vittoriana, sempre e comunque incantevole e descritta in modo eccelso, ma comunque risulta perfetta per il racconto e per i personaggi.
Oltre ai Nephilim ritroviamo ovviamente gli affascinanti Nascosti; stregoni, lupi mannari, vampiri, sirene e le mie preferite le FATE. Incantevole. The Last Hours è una saga che, chi ha amato Shadowhunters – Le Origini non dovrebbe assolutamente perdere. Per chi invece si sente incuriosito e avesse in mente di mettere piede in
questo mondo, consiglio vivamente l’ordine di lettura consigliato da Cassandra Clare stessa.

Non posso che consigliare l’inizio di questa nuova ammaliante serie per vecchi e nuovi fan dell’immenso, intricato e incantevole mondo Shadowhunters.

Come avevo già accennato è stata la prima volta che ho cominciato a leggere un libro dalla conclusione; in quanto a fine romanzo troviamo la novella o meglio il racconto sulla notte di nozze tra Tessa e Will, una vera delizia! Mi raccomando tirate fuori il vostro abito migliore, preparate il cuore e sopratutto i fazzoletti.

a cura di KeeperoFea

La catena d'oro. Shadowhunters. The last hours. Ediz. speciale ...

Dati:

Genere: Fantasy/Young Adult
Serie: Shadowhunters. The Last Hours #1

Editore: Mondadori
Colana: Fantastica

Pagine: 547



Categorie:Fantasy, Manga & Co, Libri, Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: