Il nostro momento imperfetto di Federica Bosco

Un libro di quelli che ti rimangono dentro. Questo ho pensato quando ho finito di leggere Il nostro momento imperfetto di Federica Bosco (edito Garzanti).

Un romanzo piacevole da leggere, scorrevole, ironico, ma pieno, anzi pienissimo, di grandi temi sociali. 

Si parla di maternità mancata e genitorialità. Si parla di adolescenza, vissuta nell’era dei social. Si affronta il problema dei figli, che si trovano, spesso all’improvviso, di fronte a genitori che invecchiano e si ammalano. Viene affrontato il tema del peso dei problemi familiari che spesso ricadono su una persona solamente. Viene trattato un argomento spinoso come la depressione. Non mancano i temi della famiglia allargata e dei tanti compromessi ed equilibrismi che sono necessari per tenere tutto in piedi. Infine, si parla delle difficoltà legate ad una separazione, soprattutto quando ci sono dei figli.

 Il collante di tutti questi temi è l’amore in tutte le sue svariate forme.

 L’amore di coppia vissuto in età matura, intriso di tutti i problemi della vita adulta, ma non per questo meno totalizzante e intenso.

 L’amore di una donna per figli che non sono suoi, biologicamente parlando, ma che di fatto non potevano sperare di avere una madre migliore.

L’amore di un padre che fa di tutto per una figlia in un’età difficile, che è astiosa verso la vita non solo per cause adolescenziali, ma anche per proteggersi dalle brutture derivanti dalle separazioni dei genitori.

L’amore di una donna verso la famiglia, con una dedizione totale che non lascia mai spazio allo scoramento e alla rabbia verso chi è causa dei suoi stessi mali.

L’amore vissuto in età avanzata, da anziani, quando tutti pensano che sia una follia. Invece, sono proprio gli anni che hai sulle spalle che ti danno la forza di non voler scendere a compromessi.

Insomma, questo è un romanzo completo che parla di vita reale. Ha un intreccio costruito alla perfezione con personaggi ben caratterizzati che girano intorno alla protagonista, Alessandra, che mi rimarrà nel cuore a lungo, perché, come dice il sottotitolo del libro, non è mai troppo tardi per ricominciare.

Questo è quello che mi aspetto da un romanzo: rimanere folgorata in un mare di emozioni e sentimenti.

Un libro che rimarrà nella mia mente per tantissimo tempo.

Lo consiglio? Assolutamente sì!

Il nostro momento imperfetto eBook: Bosco, Federica: Amazon.it ...

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.