La Nona Casa di Leigh Bardugo,

La Nona Casa è il primo romanzo Fantasy Adult di Leigh Bardugo, edito da Libri Mondadori per la collana Fantastica.
Galaxy “Alex” Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los
Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent’anni, è l’unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l’impensabile. Ancora costretta in un letto d’ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov’è l’inganno? E perché proprio lei?
Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto “tombe” senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare.
Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi. “Mors irrumat omnia”. La morte ci fotte tutti”. Alex è una matricola a Yale, ma non è come il resto dei suoi compagni di classe: non ha il denaro, i voti o il grado sociale per adattarsi a un’istituzione d’élite. Recentemente è stata l’unica sopravvissuta di un orribile omicidio multiplo che ha coinvolto il suo fidanzato spacciatore. Non è certo un ottimo biglietto da visita per farla entrare in una delle più prestigiose università, ma
quello che Alex ha è la capacità di vedere i fantasmi. E questo è bastato ad aprirle le porte. Alla Yale, i fantasmi si chiamano Grigi, e sono ovunque, specialmente intorno alle società segrete in cui i ricchi e potenti eseguono rituali occulti oscuri per diventare ancora più ricchi e potenti. E Alex è stata reclutata per essere un nuovo membro della Lethe, un’organizzazione di controllo che dovrebbe mantenere in linea le otto Case del Velo (occulto) della Yale. La sua capacità di vedere i Grigi è così rara e così preziosa che, in cambio dei suoi servizi, la Lethe è disposta a offrirle un “soggiorno completo”.
La Nona Casa è il primo romanzo per adulti della magnifica Leigh Bardugo, questo è il tipo di libro che si suppone venga letto alle 2 del mattino, sotto le coperte, con una torcia in mano e succulenti spuntini a portata di mano da poter sgranocchiare. È così coinvolgente che, leggendolo, mi sono sentito tirato indietro nel modo in cui leggevo da bambino, rannicchiato con un libro e scomparendo così tanto nelle sue pagine che non sembrava possibile che qualsiasi altra cosa al mondo fosse mai esistita. L’unica cosa che mi passava per la testa era la stregata, corrotta e magica Yale di Bardugo, e Alex Stern, che lottava per riuscire nella sua impresa.
La narrazione dell’autrice è sempre eccelsa; ricca di dettagli e particolari davvero succulenti e lussuosi, non manca il macabro, l’oscuro e la magia. I personaggi sempre ben caratterizzati e forti sono facili da amare. Le ambientazioni, in questo caso la Yale, sembra una specie di foresta incantata popolata da FATE; un luogo fantastico ugualmente invitante e minaccioso.

Questo libro lo stra consiglio; coinvolgente, oscuro e raccapricciante. E’ impressionante la bravura e la capacità dell’autrice di adattarsi perfettamente ad ogni genere che sceglie di scrivere; si notano le chiacchiere, i consigli e i pomeriggi trascorsi con le sue colleghe (sarò fissato ma noto alcune influenze di Holly Black come dei Sarah J Maas per altri romanzi).
Leigh Bardugo. Il nome è esaustivo, una delle migliori autrici di Fantasy (YA o Adult) degli ultimi anni. Ringrazio come sempre, Mondadori per quest’anteprima da pelle d’oca. Editing del romanzo in linea con lo stile della storia; la bellissima cover, la mappa e i font utilizzati all’interno.

a cura di KeeperoFae

La nona casa eBook: Bardugo, Leigh: Amazon.it: Kindle Store

 

Dati:

Genere: Fantasy

Edito: Mondadori

Pagine: 420

Link

 



Categorie:Fantasy, Manga & Co, Libri, Senza categoria

1 reply

  1. Mi affascina veramente tanto. Porbabilmente lo metterò in lista e spero di riuscirlo a leggere il prima possibile.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: