Elisa Mura – Il Club delle Ossessioni

Sono ossessionato dalle notifiche dei Social Network, un po' come Leila, una dei cinque ragazzi protagonisti del Club delle Ossessioni, gruppo di auto aiuto guidato dal brillante psicologo Roy Anderson.

Sinossi: In seguito alla malattia mentale del nonno, un moderno patriota scozzese, il neolaureato psicologo Roy Anderson ha sin dall’adolescenza l’obiettivo di curare le ossessioni, in particolare quelle giovanili, con metodi da ritenersi non tradizionali, suscitando il disappunto della collega Jane Mallory, rivale sin dai tempi di Cambridge. Roy, ispirato dalla romantica Eloise, sua coinquilina, fonda il “Club delle ossessioni”, una terapia di gruppo mai vista. Egli ospiterà nella sua abitazione 5 ragazzi aventi diversi
tipi di ossessione, che saranno costretti a convivere ed essere osservati costantemente. Sarà qui che si incontreranno Leila e Damien, due personalità agli antipodi che si attraggono. Lei timida e introversa, con un trascorso da vittima di bullismo e anoressia, ora fissata con internet. Lui energico, libero, pronto a lanciarsi in sport pericolosi, rischiando la vita. Insieme al dottor Anderson e ai compagni di terapia Ian, Fanny e Kim, impareranno a condividere i propri drammi e i propri timori, finché, forse, non riusciranno a trovare ciò che è davvero importante nella vita di tutti i giorni.

Questo mi ha spinto a leggere il libro e devo dire che è stato più utile che finire sotto la lente di uno strizzacervelli. Elisa Mura ti apre il suo studio, analizzando se stessa in prima persona e trasmettendo quella voglia di gridare al mondo un ci sono anch’io che cresce durante la narrazione e rende progressivamente familiare il lettore con tutti i suoi personaggi.
Mi sono affezionato molto anche a Damien, ossessionato dagli sport estremi e che da simil eremita qual era, emerge nel gruppo come premuroso ma risoluto leader naturale. Finale con ripetuti colpi scena per uno dei libri più introspettivi, dolci e scorrevoli che abbia mai letto.

Recensione: “IL CLUB DELLE OSSESSIONI” di Elisa Mura – A LIBRO APERTO

Lunghezza: 290 pagine
Editore: Amazon Self Publishing
Genere: Romanzo di formazione
Pov: Prima Persona alternata da parte dei diversi protagonisti

Link

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.