Marzia Accardo, originaria del basso modenese, esordisce alla scrittura con il romanzo d’amore, pubblicato dalla PubMe nel 2019, La Testimone della Sposa di cui Trascinata dal vento come le nuvole è il prequel, pubblicato su Amazon in self-pubblish.
TRAMA: Laura è una impiegata bancaria imprigionata in una vita piatta e monotona, dalla vita sentimentale turbolenta. Persino il suo collega, il timido Federico, fa fatica a farle credere di nuovo nell’amore. Quand’ecco che una vacanza a Formentera scatenerà una serie di eventi dai quali verrà trascinata proprio come le nuvole che ama tanto fotografare.
In entrambi i romanzi della Accardo la protagonista è Laura Santori, dove in questo prequel è un’impiegata bancaria dalla vita sentimentale non proprio brillante, collezionando un fallimento amoroso dietro l’altro. Unico suo conforto, quasi una sorta di grillo parlante, è la sua migliore amica Giulia.
Nell’intero romanzo, l’unico personaggio davvero ben caratterizzato è Laura in quanto risulta “reale”, con i suoi pregi e con i suoi difetti; nondimeno in diverse occasioni il lettore non può che trovarsi d’accordo con il pensiero espresso dagli altri personaggi.
Il romanzo inizia con uno dei temi molto delicato: la violenza sulle donne, sia fisico che psichico rappresentate il primo dal fidanzato di Cristina, la collega di Laura, e il secondo da Giorgio, il dispotico superiore delle due. E in queste circostanze troviamo i pregi della protagonista: il coraggio di parlare a tono verso il suo capo mostrando di essere una ragazza che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno che sprona la sua collega a reagire e a denunciare il suo violentatore.
Intanto facciamo la conoscenza di Federico, un ragazzo timido che non si è mai approcciato a una ragazza, con il quale la protagonista instaura una profonda e solida amicizia che potrebbe sfociare in amore se non fosse per la paura di innamorarsi di lei.
Nel mentre, Laura e i suoi amici organizzano una vacanza di due settimane a Formentera dove a sostituire un membro del gruppo ritiratosi ci sarà Jonathan, un ragazzo bellissimo che ama girare per il mondo. A loro si unirà anche Federico nella speranza di riuscire a dichiararsi alla ragazza.
Da questo momento della storia troviamo i difetti della protagonista a cominciare dalla mancata considerazione per Federico. Laura, infatti, comincia a spostare la sua attenzione su Jonathan, inizialmente senza secondi fini ma godendo semplicemente della compagnia reciproca nell’esplorare l’isola mentre il resto della compagnia rimane a rilassarsi al Villaggio Vacanza.
Parlando del gruppo, nessuno dei suoi componenti è caratterizzato, a parte Giulia e Greta, la tipica oca giuliva che ama attirare l’attenzione su di sé ma soprattutto quella di Jonathan. Dei componenti maschili (a parte i due ragazzi oggetto di interesse della protagonista) non sappiamo nulla mentre di quelle femminili sono le tipiche “amiche” antipatiche e invidiose dell’interessamento di Jonathan per Laura, tanto da arrivare a farle uno scherzo adolescenziale al quale la nostra eroina, solitamente sicura di sé e in grado di rispondere a tono verso chi è prepotente, reagisce con giustificata rabbia e una semplice imprecazione.
Quando termina la vacanza tutti i nodi vengono al pettine: Jonathan fa perdere le sue tracce e Federico, dopo il modo in cui è stato trattato a Formentera, non è disposto a riprendere i rapporti con Laura. Nelle settimane successive una serie di eventi trascinano la protagonista in uno stato di tristezza e depressione, peggiorato dal secondo tema importante: il terremoto, vero e proprio climax che porterà la protagonista a una svolta finale.
Nonostante i difetti di Laura facciano storcere il naso come il modo egoistico in cui tratta Federico o l’approccio antipatico con Jonathan, non si può non trovare interessante la protagonista e provare un po’ di feeling con lei, soprattutto se anche voi avete provato una delusione amorosa: ognuno di noi, in un momento della propria vita, si ritrova trascinato dagli eventi che ci circondano ma che con l’aiuto di persone care può prendere in mano la situazione e cambiare vita.
Per conoscere meglio i personaggi sarebbe consigliabile il sequel, La testimone della sposa, dove Laura ritorna nel suo paesino per fare da testimone di nozze della sua migliore amica; tuttavia, qualora non si volesse continuare la storia di Laura, anche come lettura di un libro a se stante è senz’altro consigliata.
Autore: Marzia Accardo
Opera: Trascinata dal vento come le nuvole
Genere: Narrativa
Edito: Self
Pagin: 178
Categorie:Libri, Narrativa, Senza categoria
Complimenti all’autrice!
"Mi piace""Mi piace"