Pannolini: quali scegliere e perchè

Perché scegliere i pannolini lavabili? Conviene veramente e quanto sono ecologici?
Partiamo dall’inizio; il 20% dei rifiuti prodotti sono dati proprio i pannolini usa&getta. Ogni bambini nei primi anni di vita ne consuma circa una tonnellata e per essere smaltiti ci vorranno circa dai 200 ai 500 anni e mentre succede rilasciano sostanze nocive come la diossina.
I pannolini lavabili hanno sicuramente un minor impatto ambientale, ma devono essere prodotti, confezionati, trasportati e lavati. Però gli studi dimostrano che inquinano molto meno.

Pannolini lavabili: guida completa
Per inquinare ancora meno ci sono un paio di punti da rispettare, come comprarne un numero limitato, circa 20 soddisfano i bisogni del bambino; oppure comprare pannolini di seconda mano, i quali hanno anche maggior assorbenza rispetto quelli nuovi. Non bisogna lavarli a temperature alte max 40 gradi, e una volta ogni tanto a 60 gradi con prodotti naturali, infine non usare l’asciugatrice e ferro da stiro.
I pannolini lavabili sono la scelta più giusta che possiamo fare per i nostri figli e per l’ambiente; ricordiamo anche che la pelle del nostro bambino sarà a contatto con fibre naturali e che la rispettano.

I pannolini lavabili hanno anche il contro di doverli cambiare spesso, ma come pro si può dire che sono più facili nel momento dello spannolinamento.
Ma quali scegliere?
Non c’è una risposta giusta per questa domanda, l’unica cosa è provare a comprare varie tipologie (un pezzo) e trovare quale fa il caso vostro. È un mondo tutto da scoprire, ma non appena lo avrete fatto sarà difficile tornare indietro con i pannolini usa&getta.

 

a cura di  @_mom_sara

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.