Alice Talarico – All I Want for Christmas is you

Stanco delle solite noiosissime check list aziendali, cerco rifugio in un chick lit di recente
pubblicazione; chissà che non possa aiutarmi a trascorrere qualche ora di svago. Leggo le prime pagine e la storia mi prende. Buon segno.

Sinossi: Emma Blanc è un’organizzatrice di eventi e vive ad Aosta insieme ai suoi genitori e al suo cane Roger. É una ragazza allegra, solare, affettuosa, come dimostra la sua storica amicizia con Dayita, e un’inguaribile romantica, nonostante le sue pene amorose. Aaron Gressan è un benestante e giovane imprenditore che si occupa degli affari di famiglia. Vive a New York e come ogni Natale torna nel suo paese d’origine, Courmayeur, per trascorrere le feste in famiglia, soprattutto con sua nonna Margherita a cui è molto legato. Quest’anno i piani saranno un po’ diversi per lui e dovrà restare in Val d’Aosta in pianta stabile. È così che Emma e Aaron, vecchi amici di infanzia, si rincontreranno per puro caso, e dopo anni di distanza, la loro non sarà più solo amicizia, forse. E se di mezzo ci si mette Orfeo il cugino ribelle di Aaron? O Vittoria, la perfida benestante, invaghita del protagonista? Che piega prenderà la storia? Tra atmosfere natalizie e hippie, vi divertirete e sognerete ad occhi aperti.

Aaron ed Emma lottano contro le convenzioni sociali e contro la stolida cocciutaggine dei genitori di lui, ostili alla loro nascente relazione. I signori Gressan fanno di tutto per impedirla, cercando di mettere in mezzo perfino una bionda arrivista ma insignificante, Vittoria. Di fronte a un protagonista maschile inizialmente ingessato, saranno la coraggiosa Emma e i suoi alleati a prendere in mano la situazione, fino all’imprevedibile finale, ad alta quota sotto tutti i punti di vista. Alice Talarico passa coraggiosamente dal banco della book blogger a quello della scrittrice in prima linea, confezionando in ultima analisi un divertentissimo romanzo sentimentale. Mi sento di premiare, in particolare, la caratterizzazione della protagonista e dei personaggi secondari, in primis la gustosissima nonna Rita e l’impeccabile maggiordomo Italo. Un romanzo capace di abbattere le barriere sociali e di mostrare l’inaspettata umanità di alcuni interpreti, su tutti Orfeo.
Piccole imperfezioni stilistiche accompagnano la narrazione ma il responso finale, nel complesso, è decisamente positivo.
Giudizio:4/5

All i want for Christmas is you eBook: Talarico, Alice: Amazon.it ...

Autrice: Alice Talarico
Titolo: All I Want for Christmas is you
Lunghezza: 214 pagine
Editore: Amazon Self Publishing
Genere: Chick lit
Pov: Prima Persona alternata da parte dei due protagonisti

Link



Categorie:Libri, Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: