LUNAR: vivevo di notte, svegli eravamo solo io e la luna

Oggi abbiamo il piacere di conoscere  LUNAR @mrmoongram LUNAR, pseudonimo di Mattia Varsalona è un illustratore, scrittore e cantante italiano. È nato il 9 Marzo 1994 a Ivrea. La notte è l’ elemento importante per lui. Infatti nasce tutto da un periodo di “vita al contrario”. Come dice lui stesso: “vivevo di notte, svegli eravamo solo io e la luna

In quel periodo di pensieri, riflessioni, nasceva un’urgenza espressiva, la necessità di esternare i propri pensieri e così nell’estate 2018 decide di aprire la sua pagina Instagram “@mrmoongram” caricando lì sopra i propri disegni fumettati, esprimendo pensieri, idee e raccontando l’amore vissuto in una relazione di tutti i giorni. Affiancato da una luna come musa, le sue opere suscitano fin da subito gran successo, arrivando ad avere mezzo milione di followers. Impara a suonare la chitarra da autodidatta, cimentandosi fin da subito nella scrittura delle sue prime canzoni.

 

La sua musica oscilla tra le influenze indie, pop e rap ed a Febbraio 2020 è uscito il primo singolo ‘Notti Rubate’, disponibile su tutti i digital store. Il prossimo singolo “Fino all’alba“, uscirà a Maggio e sarà distribuito da Artist First.

Lei è un noto artista e vignettista che disegna, pubblica video, scrive e canta. Fa un sacco di cose insieme, come le piacerebbe essere definito?

Diciamo che non amo essere etichettato, si è vero, faccio tante cose ma amo spaziare, essere libero di esprimermi al meglio con qualsiasi mezzo artistico abbia a disposizione, che sia una penna, una chitarra o una matita. Scherzando spesso dico che “faccio cose”.

Agli inizi della sua attività, quando creò la sua pagina Instagram “mrmoongram” già pensava che potesse avere così successo? Infatti da questo progetto poi sono nati sia un romanzo che il suo progetto musicale: Il progetto nasce da un periodo di “vita al contrario”, un periodo in cui diciamo che vivevo la notte anziché il giorno, anche per questo la scelta del nome; la notte mentre tutti dormivano io ero sveglio, io, i miei mille pensieri e la luna. Nasce tutto da un’urgenza espressiva, non ho iniziato per il successo, quello è arrivato dopo come conseguenza di un qualcosa che è piaciuto a tante persone. Da li poi si è arrivati alla scrittura di un romanzo intitolato “ Amore a prima luna” che uscirà con Mondadori a Giugno in tutte le librerie italiane e un progetto musicale intrapreso con il mio amico da sempre produttore Fabrizio Caglioti, in arte KAJ.

guitar-1.jpg

Ritratti, vignette e citazioni d’amore, tutto questo fa parte della sua Arte. Le sue illustrazioni ci mostrano la sua genialità nell’arte e sono uniche nel loro genere, come ha scoperto il suo talento e questa passione? Non credo sia genialità, o almeno, qualcuno la definisce tale, ma io cerco semplicemente di esprimere la naturalezza delle cose, dei piccoli attimi, ciò che vivo, vedo in altre persone o magari immagino. La passione per il disegno ce l’ho da sempre, disegno dall’età di 6 anni, credo proprio sia una passione trasmessa da mia mamma.

Uno stile il suo, composto di due elementi base: la magia nelle parole e il realismo delle immagini, che viaggiano su due binari paralleli, si sente più poeta o più illustratore? Come detto in precedenza non credo di poter categorizzare la cosa, forse la verità è che non mi sono proprio mai posto il problema, sarebbe bello svegliarmi una mattina ed essere poeta, svegliarmi la mattina dopo ed essere un illustratore.

Il sogno nel cassetto? Bella domanda, credo sia lasciare qualcosa alle persone, fare in modo che tante persone si rivedano nella mia musica, nei miei disegni o semplicemente nelle mie parole. Credo che l’arte salvi, come sono stato salvato io da tanta musica in passato, sarebbe bellissimo che le persone trovino conforto e forza in ciò che cerco di comunicare tutti i giorni. Ovviamente in tutto questo mi piacerebbe anche continuare a vivere e lavorare attraverso questa mia passione.

Grazie mille 

Voi cosa ne pensate?
Scrivetelo qui
(Mi piace ascoltare le vostre critiche o apprezzamenti per poterci confrontare)

Al prossimo Artista

Valeria
Art Promoter



Categorie:Arte&Artisti, Musica, Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: