Il segreto di Charlotte di Katharina Fuchs

La storia di due donne, molto diverse tra loro, che dimostreranno però la stessa forza nell’affrontare la vita e le brutture delle due guerre mondiali.

Sinossi: Germania 1914. Anna ha quindici anni e sta per iniziare il suo apprendistato come sarta in una regione a est di Berlino. Intanto Charlotte, figlia di un proprietario terriero, viene introdotta in società a Lipsia dalla zia. Nessuna delle due ragazze sa che presto incontrerà il vero amore. Ma, come un temporale che si addensa all’orizzonte, ci sono due guerre che si preparano a stravolgere il mondo. E presto gli eventi si abbatteranno sui destini, diversi ma paralleli, delle due ragazze. Anna, lavorando duramente, proverà a superare un rimpianto che le divora il cuore. Charlotte, invece, conoscerà presto il vero significato della parola sacrificio per imparare ad apprezzare le piccole gioie che, anche nei momenti più bui, popolano la vita. Le due donne si incontreranno per la prima volta nel 1953 a Berlino, per celebrare il matrimonio dei loro figli. Unite dallo stesso dolore, troveranno conforto l’una nell’altra. In un affascinante ritratto della società tedesca dal 1914 al 1953, Katharina Fuchs racconta la straordinaria storia di due donne, le madri dei suoi genitori.

Due donne, nate nello stesso mese dello stesso anno: ottobre 1899. Nonostante questa cosa che le accomuna, le due ragazze hanno però vite e caratteri molto diversi. Anna nasce in una famiglia povera, in un piccolo villaggio nello Spreewald, dove vive con i suoi genitori e i fratelli. Dovrà da subito fare i conti con la povertà, e con la necessità di trovare un lavoro, iniziando un apprendistato di sarta, per contribuire, almeno in minima parte, al mantenimento della famiglia. Charlotte, invece, è la figlia unica di un ricco proprietario terriero, e vive nel loro podere, in Sassonia. Legatissima al padre, cerca di apprendere tutti i segreti della gestione delle piantagioni e soprattutto di renderlo fiero di lei, e si lega in modo profondo a sua cugina, Edith. La guerra, ovviamente, cambierà la condizione di entrambe, che dovranno dimostrare una grande forza, per superare tutte le difficoltà, che la guerra presenterà loro. Queste due donne si
incontreranno per la prima volta, a Berlino, nel 1953, in occasione del matrimonio dei loro figli. Da lì, costruiranno un rapporto di amicizia e sostegno reciproco, scoprendo e confessandosi che, oltre alla data di nascita, le accomuna il forte rimpianto di un amore perduto.

La narrazione si snoda con il doppio punto di vista delle due ragazze, con uno stile pacato, che riesce comunque a trasmettere in modo forte i sentimenti e le sensazioni vissute dalle due protagoniste. Un libro potente, che permette al lettore di entrare in sintonia con le ragazze, lasciando un senso di grande rimpianto e malinconia, ma anche di speranza e tenerezza.

a cura di Michela

Il segreto di Charlotte - Newton Compton Editori

Editore: Newton Compton Editori
Collana: 3.0
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 5 marzo 2020
Pagine: 509 p., Brossura


Categorie:Libri, Narrativa, Senza categoria, Storico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: