Dato che ci avviciniamo a Pasqua, oggi vi propongo un piatto tipico, la torta pasqualina. È una versione un po rivisitata, che vede la pasta brisée al posto della pasta sfoglia e l’aggiunta di formaggio spalmabile alla ricotta.
INGREDIENTI:Per la pasta brisée: 200 g di farina, 100 g di burro, 50 ml d’acqua, 1 cucchiaino di sale. Per il ripieno:300 g di spinaci o bietole, 200 g di ricotta, 200 g di formaggio spalmabile, 4 cucchiai di latte, Grana q.b, Sale, q.b, Burro q b, 5 uova.
Iniziamo con il preparare la pasta brisée. Mescoliamo la farina con il burro a temperatura ambiente, il sale e l’acqua.Cerchiamo di non lavorare troppo l’impasto altrimenti si surriscalda. Avvolgiamo nella pellicola la pasta e mettiamola a riposare in frigorifero per 30 min. Facciamo ora sbollentare gli spinaci. Saltiamoli poi in padella con una noce di burro, un pizzico di sale, finché non abbiamo fatto evaporare l’acqua che gli spinaci tendono a trattenere. A parte uniamo la ricotta con il formaggio spalmabile, il latte, il grana, un pizzico di sale e mescoliamo fino ad ottenere una crema. Stendiamo la pasta brisée e adagiamola in una teglia, con la pasta avanzata faremo il disco per chiudere la torta. Stendiamo sul fondo della tortiera gli spinaci livellandoli fino ad ottenere uno strato uniforme, poi copriamoli con la crema al formaggio e livelliamo. Formiamo nella ricotta 5 fossette aiutandoci con il dorso di un cucchiaio, e rompiamo in ciascuna un uovo intero. Copriamo con il disco di pasta e sigilliamo tutt’attorno. Cuociamo in forno caldo a 180°C per 45 minuti circa.
P.s. prima di stendere gli spinaci è meglio lasciarli intiepidire. Io li ho conditi con un cucchiaio di crema al formaggio e un po di grana.Non sempre viene bella esteticamente, ma è il gusto quello che conta. Auguri di una serena Pasqua a tutti.
Icapriccidimara
Categorie:In cucina, Senza categoria
Rispondi