Ukemì e Tenkan di Pia Barletta


Tenkan è un custode di mondi e deve correre in aiuto degli Elfi invisibili, ma un incidente rischia di sconvolgere i suoi piani. Per sua fortuna capita a casa di Ukemì, che lo salva e decide di accompagnarlo nella sua missione. Questo è solo il primo viaggio che compiranno insieme i nuovi amici, il pipistrello e la gattina voleranno ancora in soccorso delle farfalle carnivore, delle tartarughe giganti, dei ragazzi-serpenti e degli uomini-falco. Non sempre, però, filerà tutto liscio. Età di lettura: da 7 anni.

Le avventure di Ukemì sono un valido incentivo affinché i bambini si affaccino al mondo della lettura in modo sano e fantasioso, non solo per approfondire il vocabolario di un piccolo studioso, ma soprattutto come insegnamento a rispettare il regno animale, la natura che ci circonda, discernere tra bene e il male, apprezzare il valore dell’amicizia e non ricercare la solitudine.
I racconti narrano le movimentate vicende di una gattina vispa e curiosa, perennemente alla ricerca di nuovi amici. Ukemì ama inseguire le farfalle e scombinare oggetti, il suo peregrinare nella casa dei suoi umani la porta in soffitta, dove conosce il pipistrello Tenkan, un simpatico nuovo amico che trascinerà la gattina verso mondi da salvare.


Tra elfi e uomini senza scrupoli, perfidi re e dei, farfalle pericolose, tartarughe giganti, fanciulle dalla bellezza sfolgorante nei guai, Ukemì e Tenkan si trovano coinvolti in un’avventura fuori dall’immaginario.


Il libro contiene anche simpatiche illustrazioni, è una lettura che contiene comunque un linguaggio forbito pur restando semplice, e stimola la fantasia.

51LlyjJ1GgL


Giudizio 4/5

Titolo Ukemì e Tenkan
Autrice: Pia Barletta
Editore: Ciesse Edizioni



Categorie:Bambini e Ragazzi, Libri

1 reply

  1. oh, mi sono imbattuta per caso in questa recensione e che bella sorpresa :)) grazie, sono davvero felice che Ukemì e tenkan siano piaciuti

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: