Oggi vi propongo il dolce tipico della festa delle donne, la torta mimosa. È un dolce semplicissimo da fare.
INGREDIENTI:
Pandiapagna:
6 uova
200 g di zucchero
200 g di farina
Un bustina di lievito
Crema:
500 ml di latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai rasi di farina
Buccia di limone
Bagna:
300 ml di acqua
70 g di zucchero
Mezzo bicchierino di limoncello
Fragole per farcire
Partiamo dalla crema, così avrà tutto il tempo di raffreddare, io per comodità ho preparato tutto il giorno prima.
Mettete a bollire il latte con la buccia di limone, a parte amalgamate i tuorli con lo zucchero e poi la farina. Unite il composto al latte e continuate a girare fino a che non arriva ad ebollizione. A questo punto togliete la buccia del limone, mettete la pellicola a contatto e lasciate raffreddare la crema.
Passiamo ora al pandispagna, per la torta mimosa occorre o una tortiera molto grande o due medie, in quanto del pandispagna ci servirà per la decorazione.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. A parte amalgamate i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso e aggiungete la farina e il lievito setacciati. Aggiungete ora gli albumi facendo attenzione a non smontare il composto.
Imburrate e infarinate le teglie e separate il composto. Cuocete a 180°C per circa 35/40 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stuzzicadenti.
Mentre cuoce il pandispagna prepariamo la bagna. Mettiamo in un pentolino l’acqua con lo zucchero e lasciamo scaldare finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.
A questo punto mettiamo la bagna ottenuta in un contenitore( esistono sono contenitori appositi per le bagne), una volta raffreddata aggiungiamo il limoncello.
Quando il tutto sarà pronto e ben freddo procediamo con l’assemblaggio.
Tagliate a metà il pandispagna, una parte la mettiamo sulla tortiera e la bagnate facendo attenzione a non esagerare perché potrebbe assorbire troppo liquido. Mettiamo la crema, le fragole tagliate a pezzetti e ancora un po di crema. Bagnate anche l’altra parte del pandispagna e la appoggiate sopra. Mettete la crema sopra e intorno alla torta, in questo modo i pezzetti di pandispagna non cadranno.
A parte tagliate l’altro pandispagna in piccoli pezzetti o dadini e ricoprite la superficie della torta dando il tipico effetto della mimosa… per ammorbidirlo ho bagnato anche superficie della torta una volta finita.
Spolverate di zucchero a velo e aggiungete decorazioni a vostro piacimento.
… Et voilà la torta è pronta…
Icapriccidimara
Categorie:In cucina, Senza categoria
Rispondi