Un viaggio alternativo… in 8D

Probabilmente per i giovanissimi o per i più affamati di musica è roba già “passata” ma per quelli che fino ad ora, proprio come me, ne ignoravano l’esistenza si aprirà un nuovo folgorante mondo.
Vi occorreranno solo delle banali cuffie per essere trasportati dentro ad un cerchio musicale tridimensionale: di cosa sto parlando?
Della musica in tecnologia 8D.

Gli audio 8D sono una traccia sonora creata per dare l’impressione a chi l’ascolta che il suono gli rotei addosso da tutte le direzioni. Ascoltando questi brani con le cuffie sarete virtualmente piroettati all’interno di un’immaginaria stanza della musica. Vi sembrerà che il suono, rimbalzando da un orecchio all’altro, faccia il girotondo nella vostra testa danzando dentro di voi. Senza cuffie, invece, non riuscirete nemmeno ad accorgervi dell’effetto!

Com’è possibile tutto ciò? In realtà si tratta solo di un “illusione” che sfrutta l’ascolto bi-naturale, ovvero l’innata capacità umana di saper ascoltare distintamente i suoni con due orecchie. Viene semplicemente deciso come distribuire il suono facendolo roteare nelle cuffie da un lato e dall’altro all’interno del vostro orecchio.

Forse non si tratta della scoperta del secolo, ma è sicuramente un piacevole passatempo in questo periodo di quarantena!

Se volete anche voi provare questa esperienza, vi basterà cercare su un qualsiasi motore di ricerca “audio canzoni 8D“. Su YouTube potrete trovare tantissimi artisti di generi diversi!

Divertitevi come ho fatto io a sentire la differenza della percezione musicale mettendovi e togliendovi le cuffie. Ma basta parlare, di seguito un esempio che potrà farvi vivere in prima persona quello che vi ho appena raccontato!

Bad Guy – Billie Eilish (8D AUDIO)

Buon viaggio! 😉



Categorie:Musica, Senza categoria

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: