Better than beauty routine

Ormai è chiaro che dovremo tenerci ancora per un po’ – e non sappiamo bene quanto – unghie lunghe con gel double-color, un po’ di ricrescita, e la pelle del viso che ci implora di portarla dall’estetista. Invece no, non dobbiamo dimenticarci della cura di noi stesse nemmeno tra le mura di casa.

Per questo ho deciso di darvi qualche semplice consiglio su come prenderci cura della nostra pelle e delle nostre mani con prodotti facilmente reperibili nelle nostre case.

Innanzitutto parliamo delle unghie:

Ho telefonato alla mia nails artist di fiducia, Marta, e le ho chiesto come comportarci di fronte alla ricrescita del gel. Nulla di più semplice, ci servono una buona lima ed uno smalto possibilmente con vitamine o comunque uno smalto protettivo. Intanto possiamo accorciarle limandole come limeremmo le nostre unghie naturali; dopodiché gradualmente iniziamo a limare il sopra del gel per eliminare il colore ed appianarlo. È importantissimo che non vi strappiate il gel che si è sollevato, ma limatelo finché non avrete eliminato la parte sollevata. Una volta terminato di livellare il gel – ormai privato del colore – passare una mano di smalto.

Questi semplici passaggi ci permetteranno di avere le mani curate finché non potremo nuovamente correre a rifare le unghie.

Passiamo invece alla cura della pelle e del viso in particolare.

Potrei elencarvi mille prodotti – tra i bio e non – da provare, ma siccome in questo periodo è difficile ordinare prodotti che non siano di prima necessità, ho deciso di consigliarvi maschere a base di miele; innanzitutto perché è un prodotto che facilmente ognuna di noi può avere a portata di mano ma soprattutto perché è un prodotto con numerose proprietà.

Il miele è infatti una sostanza utilizzata tantissimo nei cosmetici naturali perché ha proprietà emollienti, addolcenti, purificanti e nutritive.

Di seguito vi elencherò tre tipi di maschere:

Maschera pulizia del viso

⁃ Miele 1 cucchiaio

⁃ Bicarbonato 1 cucchiaio

Mescolare in una ciotola e massaggiare sul viso con movimenti circolari evitando il contorno occhi – effetto scrub del bicarbonato –

Lasciate in posa per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida aiutandovi ad eliminare il prodotto con un pannetto in microfibra.

Maschera idratante miele e limone

⁃ Limone 1

⁃ Olio di oliva (in pari quantità)

⁃ Miele (pari quantità)

⁃ 250gr di yogurt

Anche in questo caso mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e successivamente stendete il composto sul viso. Dopo aver atteso 10 minuti sciacquate con acqua tiepida e il panno in microfibra.

Per le più giovani, in caso di acne

⁃ Olio di mandorle dolci 1 cucchiaio

⁃ Miele 2 cucchiai

Stendere il preparato sul viso, o sulle zone da trattare, massaggiando ed attendere 30 minuti. Anche in questo caso risciacquare con acqua tiepida e pulire bene la pelle con il panno in microfibra.

Per avere le labbra morbide ed esfoliate, provare un delicato scrub di miele e zucchero!

Essendo il miele una sostanza altamente nutriente potete utilizzare il composto della maschera idratante anche sulle mani e contorno unghie, oppure su piedi dopo un rilassante pediluvio con un po’ di sale o olio essenziale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.