MANDALA. UN ANTISTRESS TUTTO DA PROVARE

In questi giorni così particolari per l’Italia e per il mondo intero, lo stress si fa sentire. La nostra mente è affollata da preoccupazioni e scenari negativi, nonché dal senso di noia che deriva dal non essere abituati a stare in casa per tutti questi giorni di fila.

Una buona soluzione che serve entrambi i propositi, ovvero rilassarsi ed occupare il tempo, è quello di disegnare e colorare dei mandala.

Ma che cosa è un mandala? La parola origina dal sanscrito e significa letteralmente cerchio. È considerata una rappresentazione sacra con lo scopo di raffigurare in scala l’Universo e viene utilizzata con finalità rituale sia nell’induismo che nel buddhismo. Si possono trovare mandala sia di forma tonda che quadrata e ogni figura è caratterizzata da intrecci geometrici che la rendono unica.

Perchè disegnare e colorare mandala è rilassante? Secondo Carl Jung, uno dei padri della psicoanalisi, la complessità della geometria contenuta in queste figure compenserebbe in qualche modo il caos della mente. Anche solo osservare un madala aiuterebbe a ritrovare il centro di sé che tende ad essere sommerso nella vita di tutti i giorni, soffocato dagli impegni e dalle responsabilità.

Prendetevi un po’ di tempo per rimettervi in connessione con la vostra parte creativa tramite questo coloratissimo antistress. Si possono trovare in commercio numerose raccolte di bellissime immagini pronte da colorare e conservare come preziosi album. Ci sono comunque diverse alternative a vostra disposizione da poter utilizzare subito, senza dover uscire di casa e senza l’attesa della consegna da parte del corriere.

Primo fra tutti segnaliamo il sito MandalaGaba dove potrete cimentarvi voi stessi nella creazione di mandala, direttamente dal vostro computer. Potrete usufruire di diversi strumenti messi a disposizione da questo sito gratuito per personalizzare il disegno. Se vorrete, potrete colorare direttamente online la vostra opera, altrimenti potrete stamparla o comunque salvarla per un secondo momento

Un’altra valida alternativa è quella di stampare direttamente dei mandala già pronti. Questa opzione è utile soprattutto se deciderete di far provare a colorare qualcosa di diverso ai vostri bambini . Per i più piccoli, segnaliamo alcune belle immagini da poter scaricare dal sito Stampa e Colora. Alcuni disegni più complessi sono invece disponibili sulla pagina di Supercoloring.

Tante persone hanno già testato l’efficacia di quest’attività super rilassante. Allora perché non provare a vedere se funziona anche con voi?

 



Categorie:Curiosità, Curiosità, Relax e libertà, Senza categoria, Tempo libero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: