Nerina Farina: ho iniziato a “giocare” con i miei vestiti a porte chiuse perché mi fa star bene

Tempi incerti e difficili per l’economia ed i negozianti, è vero. Ma se sappiamo reagire con positività e forza spesso possiamo riscoprire dei lati che avevamo perso, come il gioco, oppure riconoscere in noi dei bisogni e trasformarli in nuovi modi per lavorare, promuovere la bellezza -nel senso più ampio del termine-, creare opportunità.

Vi porto ad esempio una commerciante piemontese, con cui ho spesso collaborato e per cui nutro grande stima.

E- Nerina, se hai piacere di presentarti alle lettrici di Lifedonna, raccontaci qualcosa di te e del tuo lavoro.

N- Intanto saluto virtualmente tutte coloro che mi leggeranno, mi chiamo Nerina Farina e sono un’imprenditrice da quasi trent’anni ormai.

Nonostante i miei studi giuridici, ho sempre tenuto gli occhi puntati sulla moda, sulle tendenze che si sono susseguite negli anni. Così, dopo aver avuto mia figlia Giulia ho deciso di chiudere la mia profumeria per aprire un negozio di abbigliamento, Kelinda, seguendo finalmente la mia passione.

Ho iniziato con un piccolo negozio e pochi marchi, ora sono cresciuta e ho un negozio multi-brand.

Nonostante io sia rivenditrice di alcune marche, ho sempre rivolto la mia attenzione anche a prodotti di pronto moda, in modo tale da poter mixare e creare outfit che rendano unica ogni donna.

Quando acquisto, scelgo sempre valutando la sartorialità, la buona fattura e la vestibilità dei capi, elementi per me fondamentali nella scelta di una collezione.

Questa è la mia filosofia e penso sia quello che mi ha portato ad avere una clientela affezionata in tutti questi anni.

E- Il tuo, quindi, è un negozio nato per passione, direi quasi una piccola boutique con clientela selezionata.

Non ti chiedo come ti sei sentita quando è scoppiata quest’epidemia e sono stati presi i provvedimenti restrittivi, perché tutti possiamo immaginare quali siano le preoccupazioni di un commerciante; ti chiedo però, sapendo che sei una persona solare e positiva, come hai pensato di reagire e rimanere vicina alle tue clienti.

N- Ho iniziato a fare dei video.

Sono una persona molto timida e non amo mettermi davanti ad una videocamera o fotocamera che sia, per questo, seppur avendo sempre utilizzato i canali online per pubblicizzare il mio negozio, non avevo mai provato a mettermi in gioco mostrandomi.

È nato come un gioco, perché il mio negozio è la mia seconda casa e mi manca non poter creare abbinamenti per le mie clienti. Quindi, un pomeriggio ho deciso di scendere -rigorosamente a serrande chiuse, perché ricordo a tutti che dobbiamo stare a casa- e iniziare a realizzare degli outfit immaginandoli addosso ad una cliente oppure immaginando di doverli creare per una determinata occasione.

Ho subito capito che poteva essere interessante per le clienti e sopratutto poteva permetterci di mantenere vivo il nostro rapporto anche a distanza. Così ora faccio uno o due video al giorno.

Ph. Sergio Spanu Styling&MakeUp Nerolaccastudio Abiti Kelinda Abbigliamento

E- Quindi hai intensificato il servizio di vendita online. Se ho capito bene, è nata come una tua esigenza quella di rimanere in negozio e mantenere viva l’immaginazione delle tue clienti.

Credo, e ti capisco, che tu non veda l’ora di rivedere le strade piene di moda e stravaganza.

N- Esatto, ho iniziato a “giocare” con i miei vestiti a porte chiuse perché mi fa star bene.

Certo, diventa anche una necessità per mantenere viva l’economia. Purtroppo in questo momento non si è ancora potuta scoprire la moda della prossima stagione; io desidero mostrare alle mie clienti cosa ho comprato per loro. Mi è arrivata tantissima merce nuova e non vedo l’ora di vederla indossata, io compro sempre seguendo sì il mio gusto, ma sopratutto pensando alle richieste delle mie clienti.

Per fortuna quest’iniziativa, insieme alla spedizione gratuita, sta avendo un buon riscontro anche su nuove ragazze che mi hanno trovata tramite i social.

E- Penso che quando si ami il proprio lavoro, come nel tuo caso, le gratificazioni arrivino sempre.

Immagino comunque che come tutti i commercianti, passata questa bufera, dovrai tirarti nuovamente su le maniche. Hai già in mente qualcosa per rilanciare l’attività?

N- Si, quando potrò riaprire sicuramente mi inventerò ogni cosa possibile per coinvolgere le clienti in eventi ed iniziative che possano riportarci il sorriso.

Ho già pensato a qualche evento in negozio e ad una sfilata.

Sicuramente ci saranno giornate dedicate con qualche promozione.

L’obiettivo sarà incentivare le donne a riappropriarsi della loro vita e della bellezza.

Io vendo beni secondari, ma lo shopping è una terapia del buon umore da non sottovalutare!

Ph. Sergio Spanu Styling&MakeUp NerolaccaStudio Abiti Kelinda Abbigliamento

E- Concordo! Ogni donna ha bisogno di sentirsi valorizzata. Intanto ti ringrazio per averci dedicato il tuo tempo Nerina, ti faccio un grosso in bocca al lupo. Se vuoi salutare le lettrici, lasciarci con un bel messaggio positivo come te!

N- Io continuo a credere nel mio lavoro e continuo ad amarlo, perché finché ci saranno le donne ci sarà la voglia di vestirsi, cambiarsi ed essere belle.

Fatevi coraggio, vestitevi bene anche in casa per voi stesse!

Andrà tutto bene, come usa dire in questi giorni, io vi aspetto con ansia per la riapertura!

Non potrei concordare di più con questo ultimo messaggio, continuate a vestirvi bene, a truccarvi e prendervi cura di voi anche in questo periodo; non abbandonatevi al pigiama o alla tuta.

Looking good is a state of mind – vedersi bene è uno stato mentale – ed in questi giorni difficili, dove possiamo sentirci quasi prigionieri è fondamentale fare delle cose per noi stessi e continuare a vederci belli.

Concludo invitandovi ad aiutare le piccole imprese ed i piccoli negozi della vostra città a riaprire le loro porte con forza quando tutto questo sarà finito, perché sarà fondamentale per mantenere viva la nostra amata Italia.

Se avete piacere potete seguire Nerina sui suoi canali Instagram e Facebook @kelinda_abbigliamento



Categorie:Donna, fashion, Giovani, imagecoach, interviste, MakeUp, Moda

Tag:, , , , , , , , , ,

2 replies

  1. E’ stato bello leggere questa intervista: là positività della giornalista e dell’intervistata sono terapeutiche per il nostro umore!
    Nerina e una grande persona ed una spettacolare professionista che aiuta con delicatezza e serietà a mettere in risalto la nostra femminilità e il nostro carisma

    "Mi piace"

  2. Nerina e’ una grande donna, passionale, molto elegante e ha buon gusto…sa capire le esigenze di ognuna di noi e le trasforma in outfit fatti su misura per ogni occasione!
    Sono contenta dei suoi video, ogni giorno prende sempre più dimestichezza rimanendo sempre quella che è….VERA❣️😇💕

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: