Full Metal Alchemist di Hiromu Arakawa

Bentornati ai consigli serie anime e manga. “Senza sacrificio non si può ottenere nulla. Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos’altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente”.

 

Gli alchimisti fanno grandi cose, sfruttano l’energia della terra, sono come maghi grazie a un cerchio alchemico, ma hanno dei limiti. Non si può creare dal nulla, non si tramuta la pietra in oro, non si possono riportare in vita i morti, la trasmutazione umana è un tabù e chi lo viola deve pagare pegno, vedrà ogni conoscenza oltre il portale, ma il dolore sarà immenso. A meno che non crei la pietra filosofale, in modo da infrangere ogni regola.
Edward e Alphonse Elric sono nati in un paesino di campagna e hanno vissuto insieme alla madre Trisha fino alla di lei morte. Il padre, un celebre alchimista di nome Hohenheim, li lasciò quando i fratelli erano molto piccoli. Il perchè si saprà in seguito ovviamente,  ma l’affetto di Ed verso di lui si è inasprito, sebbene gli Elric seguino le orme del genitore mancante, infatti sono entrambi promettenti alchimisti. Non sopportando la perdita della madre, Ed e Al compiono il più terribile dei tabù: la trasmutazione umana. Il risultato è disastroso, non solo la madre ha sembianze mostruose, ma Edward viene trascinato nel portale e come pegno gli viene portato via la gamba, mentre ad Alphonse l’intero corpo. Per non perdere il fratello, Edward lega l’anima di Al in un’armatura, come punizione gli viene portata via un braccio.
Con l’obiettivo di recuperare il corpo di Al e i suoi arti, Edward si fa impiantare due automail, arti d’acciaio, dall’amica d’infanzia Winrie Rockbell e sua nonna Pinako, e prende una decisione importante: diventare un cane dell’esercito, ovvero un alchimista di stato, dopo aver conosciuto il colonnello Roy Mustang, alchimista di fuoco. Ed supera brillantemente l’esame e a lui viene affibbiato il soprannome Full metal Alchemist, alchimista d’acciaio. Trasferiti a Central City, Ed e Al vengono a conoscenza della pietra filosofale e del suo potere straordinario, ma quando scoprono che per crearla bisogna sacrificare delle persone, il loro ottimismo crolla. Inoltre vi sono dei complotti nelle alte sfere dell’esercito, nemici di altri paesi, e soprattutto gli Homunculus, esseri creati artificialmente, immortali e pericolosissimi. Edward e Alphonse hanno davanti un futuro incerto e a ostacoli, dovranno distunguere i veri nemici dagli amici.

Tantissimi personaggi da amare e odiare, li metterò tutti perchè sono masochista, sfide all’ultimo sangue, emozioni, crescita interiore e formazione. Il legame tra i due fratelli è di una profondità eccezionale. Davvero un manga assolutamente  geniale, dove non manca nulla



Categorie:Fantasy, Manga & Co

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: