TRASFORMARE OGGETTI COMUNI IN STREPITOSI ARREDI DI DESIGN

Il riuso creativo è un tema interessante che ha ormai conquistato una buona fetta del mondo del design, tanto da stimolare artisti di tutto il mondo a produrre oggetti utili, a costo zero ( o quasi) e che si possano adattare facilmente all’arredamento di casa. Qualche esempio? Il primo semplice semplice arriva dallo studio spagnolo Emiliana design che ha reinventato le classiche setole delle scope trasformandole in un originale portacarte. Prevedendo, poi, un aggancio a parete, potrà essere facilmente sfruttato anche come portatutto.

Vale la pena, poi, di citare gli incredibili progetti della società di design JAM. “Riteniamo che ogni oggetto o materiale o processo tecnologico sia come un puzzle, una sfida per essere percepito sotto una luce diversa, ripensato per creare una nuova estetica e una nuova funzione cambiando il contesto del suo ambiente, proiettando una nuova esperienza.” Ed ecco che nasce il mobile Robostacker, creato dal riciclo dei tamburi delle lavatrici. L’idea è stata concepita per l’azienda Whirlpool al fine di raggiungere una nuova clientela attenta al design e allo stile di vita.

La terza proposta arriva dalla designer di origini portoghese Rita Botelho che si riappropria di vecchi contenitori di rullini fotografici e li trasforma in saliere e pepiere. A differenza di alcuni oggetti realizzati in legno, il polietilene a bassa densità, utilizzato sopratutto per i contenitori alimentari, è a prova di lavaggio, anche in lavastoviglie.

Infine vi presento la Volivik Lamps, la cui ispirazione arriva direttamente dal reparto cancelleria. Come?Osservate con attenzione! Sembrano cristalli luccicanti ma in realtà si tratta della comunissima penna a sfera Bic che, adattata nei colori e nella geometria, da vita ad uno spettacolare effetto che ricorda lo stile Art Deco. Le penne pendono da una struttura metallica a cui sono fissate con alcune graffette. Il designer spagnolo Lucas Munoz ha creato una serie composta da lampadari a sospensione e lampade da tavolo disponibili in differenti colorazioni. Proviamo?



Categorie:Home&Design

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: