IL DESIGN SOSTENIBILE DI PATRICIA URQUIOLA

Lei è Patricia Urquiola. Bella, di origine spagnola e donna di successo, tanto da poterla considerare una delle designer più influenti degli ultimi tempi. La sua carriera, iniziata subito dopo la tesi con Achille Castiglioni, la porta ad aprire, nel 2001, il suo studio di architettura. Iniziano, così, le collaborazioni con i più importanti brand nel campo dell’arredamento. 

Nominata “Designer dell’anno” da Wallpaper, Ad Spain, Elle Decor International e Architektur und Wohnen Magazine, diventa ben presto un punto di riferimento dei grandi marchi del Made in Italy, tra cui Molteni, Moroso e CC-Tapis, con cui stringe una recente collaborazione per la progettazione di una linea di tappeti.

 La CC-Tapis è un azienda italiana che produce i suoi oggetti in Nepal con tecniche di lavorazioni antiche eseguite da esperti artigiani tibetani. Ne è un meraviglioso esempio la collezione Fordite, il cui nome deriva proprio da un sottoprodotto, non troppo conosciuto, ottenuto nelle produzioni industriali automobilistiche. Si pensa sia stato scoperto in una delle fabbriche della Ford da cui prende l’appellativo. In realtà, non è altro che una stratificazione di vernici utilizzate per rivestire le nuove auto durante il processo produttivo. La sovrapposizione delle differenti colorazioni crea un curioso effetto, quasi paragonabile ad un bellissimo gioiello.

Da qui, l’idea della designer Urquiola di creare 3 meravigliosi tappeti che ne ricordassero il concept e promuovessero l’impegno dell’azienda nella direzione del riuso ecosostenibile. Basti pensare che la CC-Tapis utilizza l’acqua piovana purificata per il lavaggio dei prodotti finali. I tappeti Fordite sono realizzati in materiali pregiati come la lana himalayana, seta e aloe. Si tratta, però, di tessuti derivanti da scarti di produzione dell’azienda che vengono, perciò, nuovamente impiegati rendendo unico e prezioso ciascun oggetto.



Categorie:Home&Design

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: