Un romanzo storico che parla di vita. La cover potrebbe indurci a pensare che questo libro narri principalmente della seconda guerra mondiale, invece non è così! Seppur la guerra incombe e sia una presenza malefica e costante, che miete vittime ogni giorno, la narrazione è dolce e delicata. Ci immergiamo nella vita di Eleonor che conosce, si affeziona e letteralmente salva la vita alla piccola Rose.
Sinossi: Mentre gli ordigni dei nazisti cadono implacabili dal cielo durante i bombardamenti sul Regno Unito, i genitori di Rose Sherbourne perdono la vita. Orfana a soli sei anni, il destino della piccola si intreccia con quello della figlia di un contadino della Cornovaglia, Elenor Cardew. Elenor sa che l’unico modo per proteggere Rose è quello di farle cominciare una nuova vita lontano dai bombardieri tedeschi. Ma la tempesta di fuoco di Hitler non è l’unica minaccia per la vita della piccola Rose… C’è infatti un segreto terribile che riguarda il passato della bambina, per proteggerla dal quale Elenor si rivolge all’unica persona di cui può fidarsi: l’eroico pilota canadese Jackson St John. E, mentre lei e Jackson cercano un modo per mettere al sicuro Rose, tra di loro nascerà un sentimento destinato a diventare sempre più forte.
“Le parole pronunciate dalla bocca di una bambina riuscirono a toglierle il fiato, e inspirò profondamente”.“…Eleonor fece il giro della casa per chiudere porte e finestre, e desiderò che fosse altrettanto facile spegnere le emozioni dolorose”.“Oh, sapevo dove stavo andando, signorina, e la mia bussola interiore mi ha portato qui”.

Rispondi