Ninna – il piccolo riccio con un grande cuore di Massimo Vacchetta e Claudia Fachinetti

Quanto è difficile accettare un cambiamento grande come il Mondo intero? Lo sa bene il piccolo Francesco che si troverà ad affrontare non solo la separazione degli amati genitori ma anche il trasferimento in un paese a lui pressoché sconosciuto, facendolo sprofondare in un mutismo rabbioso……
Sul suo cammino però, Francesco incontrerà delle figure speciali come, tra le altre, il veterinario Massimo e la tenera riccina Ninna che gli faranno riscoprire il calore immenso del suo cuoricino di bimbo.

Aiutare Massimo a prendersi cura di Ninna sarà per Francesco infatti un viaggio ricco di emozioni, in cui imparerà ad apprezzare le piccole creaturine che lo circondano, a rispettare la natura in ogni suo aspetto e sopratutto ad amare la sua vita.
Non sarà facile perdonare il papà e la mamma,
ma la forte amicizia con il veterinario e le piccole esperienze che affronterà per salvare molti animali lo aiuteranno a superare i suoi limiti e le sue paure.

C’è davvero molto da dire su questo bel testo, che a parer mio dovrebbero proporre come lettura nelle scuole dell’infanzia!
Innanzitutto gli insegnamenti:
-rispetto per la natura e gli animali (i ricci in particolare)
-accettazione del cambiamento e dell’evolversi della vita umana e animale

La storia nella sua semplicità conquista sia i lettori piccini che i grandi, è una lettura che ci invita a trarre gioia dalla natura e dagli esseri più piccini che la abitano, una lettura che invoglia a essere più “green” e a cercare di far qualcosa, anche una piccolissima cosa, per rispettare il nostro ecosistema.
Davvero tenera la figura del piccolo Francesco, con la sua grande sensibilità e il suo animo innocente.

Il volume è arricchito da moltissime illustrazioni colorate che accompagnano tutta la lettura, nate dall’arte di Gaia Bordicchia, questi disegni sono in perfetta sintonia con la storia tanto da divenirne parte integrante come un completamento della storia.
Alla fine di ogni capitolo gli autori hanno inserito delle pagine ricche di consigli sia sui ricci che sulla natura in generale, sono dei brevi testi ricchi di nozioni e suggerimenti che mi sono davvero piaciuti!

5/5

PicsArt_02-20-01.06.01
Edizioni : Piemme – Battello a vapore



Categorie:Bambini e Ragazzi, Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: