Fazi editore ci propone un magnifico thriller, da leggere assolutamente per tutti gli amanti del genere! Di sicuro, questo è un thriller affascinante. Uno dei migliori che abbia mai letto. Di romanzi thriller scritti bene ce ne sono pochissimi per cui quando capita di leggerne di belli, bisogna sentirsi grati.
Ingredienti fondamentali per un buon thriller: suspence, dubbio, atmosfere dark, mistero, curiosità, domande, indagine, riflessione, silenzi. Questo romanzo li ha tutti e anche di più. In questo libro scritto da Tod Goldberg e Brad Meltzer, si parla di una storia con riferimenti alla Storia vera e propria con le sue domande e i suoi perché, con le sue conseguenze e i tanti lati irrisolti e inspiegabili. A fare da cornice al tutto, i valori della famiglia, dell’amicizia e dell’amore. Al centro di tutto le domande di tipo esistenziale di una figlia al padre e il numero sei che secondo il protagonista è il numero giusto per iniziare a capire la vita, l’esistenza, chi siamo e dove andremo. È straordinario notare come la morte di un padre possa far tornare a galla fatti e memorie, storia vissuta, affari di Stato e segreti che fanno mettere in dubbio ogni cosa e la propria identità. Altro elemento che funge da filo conduttore è lo show televisivo denominato proprio The house of secrets che porterà la protagonista, prima bimba e poi donna, nel corso delle pagine, a capire che il papà non era solo un presentatore televisivo ma era anche un uomo così curioso da andare oltre tutto quello che diceva e presentava in tv. La Storia nasconde tanto e lei deve capire, lo deve a se stessa e alla memoria di suo padre, forse a quella dell’umanità intera, alla Storia, a chi siamo stati prima di essere qui, di esser diventati grandi e consapevoli e in grado di far luce sugli eventi. È un viaggio nella casa dei segreti, nella Storia, negli altri della memoria, il romanzo thriller che propone la Fazi editore e sicuramente chi lo leggerà, soprattutto se amante del genere Thriller, lo amerà e lo farà suo, tenterà di fare lo stesso viaggio della protagonista, di porsi le stesse domande e di pensare che a volte ciò che sembra così evidente, in realtà non lo è, tutto nasconde un lato oscuro e non svelato, bisogna cercare la verità a tutti i costi per capire chi siamo realmente.
Se non sappiamo chi siamo, siamo liberi di andare avanti? È questo il quesito che mi sono posta durante la fase di lettura.
Assolutamente consigliato, da leggere fino in fondo, con uno sguardo attento sulle azioni dei protagonisti e una buona concentrazione per assaporare al meglio lo svolgersi dei misteriosi e intricati eventi narrati.
Giudizio:5/5

Dati:
Genere: thriller
Casa editrice: Fazi editore
Lunghezza: 283 pp.
POV: terza persona
Categorie:Gialli & Thriller, Libri, Senza categoria
Rispondi