Kirk Douglas, l’American Dream e la voglia di emergere

La voglia di emergere rappresenta il bisogno ancestrale dell’uomo moderno e di quello di tutti i tempi, che vuole scrollarsi di dosso una camicia di povertà, di mancanza di orizzonti per esprimere se stesso, e concedersi nuove possibilità.
Quale attore può esprimere meglio di Kirk Douglas questa caratteristica tutta “United States”? Quella del sogno Americano, che recita: “se lo desidero, posso realizzarlo”

Kirk è portavoce dell’ “American way of life” che tanto ha da raccontare alla nostra Italia di oggi, prigioniera delle proprie tradizioni e sicurezze, ben poco avvezza nel credere in un riscatto e in un futuro luminoso e nuovo.

Kirk e la sua vita professionale e privata racchiudono in sé i tre principi di Vita, libertà e ricerca della felicità, rivelatori dell'”American dream”.

Quest’uomo in sé custodiva la grande forza e voglia di riscatto sociale trasmessagli da una madre coraggiosa, che volle il meglio per suo figlio, lottando per realizzare ciò, e permettendogli gli studi che lo fecero diventare pian piano il Kirk Douglas che tutti noi apprezziamo e abbiamo apprezzato. Mi piace pensare che egli rappresenti in pieno la “RICERCA della Felicità”. Avere l’ambizione in questo paradigma, è ciò che contraddistingue il nostro essere Uomini.

KirK-Douglas

E per incorniciare questo legame familiare, la sua casa di produzione, ennesimo traguardo di successo per Kirk, porta il nome di sua madre “Bryna Productions”.
Un uomo che non ha mai mollato la presa, si è sempre reinventato e i suoi orizzonti hanno raggiunto mete inaccessibili, ricevendo nel 1996 l’Oscar al Carriera.

Mi piace ricordarlo per la fantastica interpretazione del mio Artista preferito, il pittore Vincent van Gogh, nel film Brama di vivere, diretto da Vincente Minnelli. Lì riuscì ad esprimere tutta la sua genialità recitativa nel rendere viva un emozione e un volto.

Ci mancherai Kirk

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.