IL MAGO DI OZ Sébastien Perez, Edizione Speciale Illustrata da Benjamin Lacombe

Questo meraviglioso volume fa parte di una collana presentata e diretta dal grande Benjamin Lacombe, illustratore francese classe 1982.
L’artista ha una spiccata predilezione per le illustrazioni ispirate al mondo delle fiabe e dei racconti per bambini e ragazzi.
I classici di questa collana sono stati tradotti, adattati o riscritti mantenendo comunque l’ universalità delle storie senza tempo che ben conosciamo sin dall’infanzia.

PicsArt_01-31-04.50.51

𝕊𝕀ℕ𝕆𝕊𝕊𝕀: Romanzo inglese 1900
La piccola Dorothy durante un tornado viene catapultata nel regno del Mago di Oz, un luogo in cui incontra nuovi amici molto speciali: -lo Spaventapasseri, buono e altruista, ma che da quando l’hanno creato desidera solo avere un cervello per sentirsi completo; – l’Uomo di latta, a cui da quando la Strega dell’Est l’ha trasformato manca il cuore con cui provare emozioni; – infine il Leone, alla ricerca del coraggio per il quale è conosciuto.

PicsArt_01-31-04.51.57

La favola intramontabile del Mago di Oz di L. F. Baum, riscritta in chiave più attuale dal grande Sébastien Perez e Illustrata proprio da Benjamin Lacombe.
Perez allaggerisce la narrazione e le morali a sfondo capitalista del testo originale, donando al lettore una versione più poetica, una narrazione ricca e fluida.
Viene affidato allo spaventapasseri il ruolo di narratore e chiave per i vari passaggi della storia mentre si esalta maggiormente l’unione dei personaggi.
I tratti spiccatamente umani dei vari soggetti sono un elemento fondamentale per creare un senso di omogeneità e donare al lettore un senso di empatia marcato.

PicsArt_01-31-04.50.01

Le tavole e le illustrazioni tra un testo e l’altro, sono quasi tendenti al gotico, i colori dominanti sono il verde metallico e le sue declinazioni.
Questa scelta indubbiamente voluta per via del carattere metaforico di critica alla società americana del ‘900 presente nella stesura originale (verde come il colore dei dollari per intenderci)

<<𝓝𝓸𝓷 𝓬’𝓮 𝓹𝓸𝓼𝓽𝓸 𝓹𝓲𝓾’𝓫𝓮𝓵𝓵𝓸 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓹𝓻𝓸𝓹𝓻𝓲𝓪 𝓬𝓪𝓼𝓪>>

9788817141529_0_0_485_75

Dati:

Genere: Narrativa ragazzi

Edito: Rizzoli

Pagine: 120 con illustrazioni

Link



Categorie:Bambini e Ragazzi, Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: