DESIGN ANIMALIER?SEDETEVI SU UNA SOFFICE BANQUETE CHAIR!

Tigri, panda e alligatori. Sulle sedie ideate dai fratelli brasiliani Campana, “I brothers”, chiamati così affettuosamente, ci sono tutti. Ovviamente parliamo di peluche che il duo ricicla e trasforma in veri e propri pezzi di design conosciuti e celebrati in tutto il mondo. Le banquete chair nascono così: “Quando abbiamo iniziato a occuparci di design, alla fine degli anni ’80, avevamo delle buone idee, almeno pensavamo, però in Brasile nessuno voleva produrre i nostri oggetti, allora abbiamo cominciato a riutilizzare materiali già esistenti, dando loro un nuovo sguardo” raccontano i progettisti. In effetti sono proprio i materiali ad essere i protagonisti assoluti e a plasmare realmente la forma dell’oggetto.

In un paese di contrasti come il Brasile in cui estrema povertà e lusso sono molto vicini, non è poi così strano trovare due personalità atipiche come Humberto e Fernando Campana che proprio nel 2019 hanno festeggiato il 35° anniversario dalla nascita del loro studio di design rivoluzionario. Alla base delle loro creazioni c’è un attenta ricerca e un forte desiderio di far rivivere, in un mondo che va estremamente veloce, ciò che spesso buttiamo, abbandoniamo o semplicemente non ci piace più. La loro ispirazione è chiara, nasce dalla vita quotidiana, che sia vissuta in un attico lussuoso o in una strada di una grande città del mondo, “è possibile usare con lo stesso riguardo vecchie pantofole, cartoni sporchi o gioielli preziosi.”

La scelta ricade spesso sui pupazzi perché, oltre ad un legame affettivo, c’era l’intenzione di ricorrere ad un imbottito che non fosse banale e che riuscisse a discostarsi dalla classica costruzione di una poltrona. Ogni peluche è cucito a mano su tela e ricopre una struttura in acciaio inossidabile spazzolato. Ogni sedia è numerata e accompagnata da un certificato di autenticità validato dai due designer. Le soffici poltrone sono state prodotte in edizioni limitate con prezzi di vendita da capogiro. Per darvi qualche numero: una delle versioni, la Panda Banquete, ha fatto parte di un asta importante a Los Angeles nel 2015 che l’ha aggiudicata per un valore di 35.000 dollari.

Photo credit: Estudio Campana



Categorie:Home&Design

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: