LA STORIA SEI TU di Carlo Greppi

In questo straordinario volume, lo storico Carlo Greppi ci racconta alcuni degli avvenimenti fondamentali che hanno fatto “la storia ” dell’umanità. È un viaggio a ritroso, da oggi al XI secolo lungo le orme di mille anni. Attraverso gli occhi di nonno Carlo e dei nonni dei nonni dei nonni, la piccola nipotina J. conoscerà eventi, scoperte e momenti fondamentali della storia dell’uomo.

PicsArt_01-23-01.53.12

I racconti sono inoltre illustrati da Marco Paschetta che con le sue immagini evocative contribuisce alla comprensione del testo narrato  coinvolgendo ancora di piú il lettore.

<< Tutto quello che è successo nel passato ci ha resi quello che siamo >>

Si inizia dall’anno 1989 con la caduta del muro di Berlino in Germania e poi, di epoca in epoca, di cultura in cultura si scopre come tutti deriviamo da uno stesso percorso, come tutto sia iniziato in modo univoco e straordinariamente lineare come le generazioni di antenati.

PicsArt_01-23-01.52.11

La scrittura, nonostante sia ricca di nozioni importanti, si presenta come un racconto semplice e dal linguaggio quasi dialogativo.
Sono rimasta affascinata sin da subito da questo volume perché lo trovo un modo davvero intelligente di raccontare a delle menti giovanissime degli accadimenti fondamentali.
Gli eventi sono  narrati sotto forma di brevi racconti che si incastrano come pezzi di un puzzle l’uno con l’altro… ma in senso antiorario!
Ho amato particolarmente le spiegazioni successive a ogni breve storia, dove la piccola J. fa una sorta di riassunto del tutto in modo chiaro e semplice .

4553757-9788817141550-285x360

Dati:

Genere: Narrativa Ragazzi

Edito: Rizzoli

Pagine: 290

Link

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.