John Carpenter – Prince of Darkness di Stefano Falotico

Questo è stato un libro diverso dai soliti letti, e confesso di aver avuto un pochino di difficoltà nel leggerlo, tanto che l’ho ripreso in mano più volte.
Non è una storia, ma vengono raccontati e decritti nei dettagli i film di Carpenter (quasi tutti) con l’opinione personale di Stefano. Non è il mio genere di film, conosco solo alcuni dei film di Carpenter, tra i quali Christine la macchina infernale e Vampires.

Sinossi: “Il suo nome è John Carpenter, principe della mia invincibile, stupenda tenebra virulenta… Film dopo film, mi soffermo dinanzi a ogni sua opera con minuziosità chirurgica, dapprima malignamente per sfidare tanta magniloquenza così delicatamente adamantina, e poterne scovare i possibili difetti o le eventuali pecche ma poi, sebbene ardisca a voler trovar nelle sue opere incongruenti, registiche inesattezze e rudezze stilistiche, sebbene sia tentato dal voler approntare delle correzioni alla sua radicale, elevatissima visione, rimango soltanto incantatoriamente ipnotizzato dalla sua lucida, profetica, garbata ed equilibrata solennità intoccabile, poderosa e irresistibile. Perché è John Carpenter e non posso che giustamente venerarlo. E porgere questo mio sentito omaggio a lui, sì, al prince of darkness, estasiandomi nell’estatica luce del suo Cinema rivelatorio e magnificente.”
Il libro è scritto però in maniera impeccabile, non ci sono errori, i film vengono descritti in maniera dettagliata, con qualche piccola notizia/curiosità sulla pellicola oggetto di descrizione.
Lo trovo sicuramente adatto e lo consiglio a chi ama questo tipo di film perché le pellicole citate, e sono tantissime, vengono analizzate molto bene, con particolari interessanti.
Faccio quindi i miei complimenti a Stefano, perché anche se a me personalmente questo genere di film non piace, lui ha scritto un libro interessante e se avesse trattato una pellicola cinematografica più di mio gradimento, avrebbe sicuramente conquistato le 5 stelle.
Ha avuto un’idea diversa, cioè quella di raccontare le pellicole di Carpenter attraverso dettagli ed opinioni personali… se amate Carpenter non potete non leggere questo libro.

 

 

51dqIewOQOL

 

Dati:

Genere: Narrativa

Edito: Youcanprint

Pagine: 138

Link



Categorie:Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: