@art.tiiaspetto: forza, intensità del tratto e sensualità.

 

Ebru @art.tiiaspetto  Ebru è una talentuosa e giovane artista dalla sorprendente creatività e da uno stile personale emozionante. È nata e vive in Turchia.
Possiamo certamente notare che l’Arte turca Contemporanea è in un processo continuo di grandi cambiamenti che sono iniziati già alla fine degli anni Sessanta e ai primi anni Settanta.

 

Da allora ha cercato di diventare più libera e indipendente rispetto alla tradizione e alla società, ed ha avviato un processo che ha portato conseguenze non solo da un punto di vista economico-sociale, ma anche in campo artistico.

Questo clima di rinnovamento ha portato gli artisti a rivolgersi al mondo interiore, alla loro personale realtà individuale.A seguito di questi grandi cambiamenti nel paese, vengono oggi portati alla ribalta quei temi così “intimi” da essere stati fino ad allora mantenuti all’interno della sfera personale.

Ora gli artisti pongono al centro della loro ricerca, il proprio mondo privato e sociale. Il dinamismo, la diversità, lo sperimentalismo sono i temi protagonisti dell’Arte di questo periodo. Sì è così inaugurata una nuova stagione artistica, trasformando i valori estetici del passato in varie tecniche e nuove esperienze,

Attualmente l’Arte Contemporanea Turca è molto vivace e dinamica, come quella della nostra ospite di oggi.
Nelle sue opere si riescono perfino ad intravedere richiami all’arte di Modigliani, in questi suoi ritratti di donne altere ed eteree, dal lungo collo e dagli occhi assenti. 
Gli altri elementi chiave della sua arte sono: la forza e l’intensità del tratto, la particolarità del suo stile inconfondibile, esplicitato dai delicati colli e lineamenti allungati e la sensualità femminile, raffigurata con proporzioni non convenzionali.
Lei riesce ad elaborare uno stile tutto suo inconfondibile, realizzando dipinti che spesso raffigurano primi piani di figure umane stilizzate e impreziosite da tinte molto intense e da una elaborata ricerca stilistica.
La trasfigurazione dei volti lascia trasparire come una raffinata deformazione delle figure, e quei visi, spesso misteriosi si tingono di un’emozionante e intima umanità.
La sua Arte io direi che non è affatto omologabile a nessuna corrente artistica.

Raccontami un po’ di te

Sono nata il 15.01.1990 nella provincia di Agri. Attualmente vivo ad Istanbul in Turchia. Sono cresciuta in un villaggio, e ho iniziato a dipingere da quando avevo 10 anni. Io dipingo con entrambe le mani.
La mia prima mostra è stata ‘Pain’ all’età di 15 anni.
Non sono riuscita a superare per tre volte l’esame di abilità per la scuola d’arte, in seguito ho studiato il Fashion Design. Per questa serie di insuccessi, ero molto dispiaciuta e non ha dipinto per anni. Ho ricominciato nel giugno 2019.
Faccio un lavoro diverso ma non voglio arrendermi e non voglio smettere di dipingere.
Il mio sogno è diventare la migliore pittrice al mondo.

Chissà quante sorprese ci regalerà Ebru!
Io sono certa che di lei sentiremo ancora parlare.
Grazie mille!

 

Voi cosa ne pensate?
Scrivetelo qui
(Mi piace ascoltare le vostre critiche o apprezzamenti per poterci confrontare)

Al prossimo Artista

Valeria
Art Promoter

 

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.